Circondata dal mar Egeo e raggiungibile a meno di un’ora di aliscafo dalle più rinomate e sofisticate isole di Santorini e Mykonos, sorge Folegandros. Poco battuta dal turismo di massa perché poco conosciuta, quest’isola della Grecia si distingue per le sue spiagge selvagge e incontaminate. Un mare azzurro e cristallino fa da contorno a questi arenili sperduti, molto spesso raggiungibili solo a piedi o con l’ausilio d’imbarcazioni.

Folegandros: quali sono le spiagge più belle?

  • Spiaggia di Agios Nikolaos

Situata nella parte sud-occidentale dell’isola, questa spiaggia si distingue per lo splendido panorama che riserva ai turisti. Circondata da montagne aspre e scogli, la spiaggia di Agios Nikolaos è raggiungibile attraverso l’uso d’imbarcazioni dal porto di Folegandros o a piedi dalla vicina spiaggia di Agali.

Dotata di una taverna che serve il tipico cibo della Grecia, è battuta da molti hippie di Folegrandos. Al costo di pochi euro è possibile affittare ombrelloni e sdraio, o rilassarsi all’ombra delle innumerevoli tamerici presenti sulla spiaggia.

spiaggia folegandros

  • Spiaggia di Ambeli

Per chi ama lo snorkeling, la spiaggia di Ambelli è una delle più apprezzate della Grecia e di Folegandros. L’arenile di Ambelli è raggiungibile tramite taxi boat o attraverso un sentiero sterrato, lasciando alle spalle la strada principale che parte da Ano Meria. Negli ultimi anni è stata aperta una mulattiera molto stretta e sconnessa, percorribile con molte attenzioni dalle auto.

Una volta giunti sul posto, si potrà godere di un panorama mozzafiato, ammirando il mare dagli alti promontori che dominano lo scenario. Sprovvista di chioschi e strutture di accoglienza, è consigliabile raggiungere la piccola spiaggia di Ambeli al mattino presto.

  • Spiaggia di Pountaki

Situata nella parte meridionale dell’isola, a poco più di 10 minuti di cammino dal porto di Folegandros, si trova la spiaggia di Pountaki. Posizionata vicino a quella di Vitsetsou, è possibile in entrambi i casi usufruire della taverna e del campeggio presenti nella spiaggia del paese di Livadi.

Queste due spiagge sono tra le più selvagge dell’isola. Non essendo dotate di nessun servizio, sono conosciute dai naturalisti che possono frequentarle con la massima tranquillità.

  • Spiaggie di Agios Georgios e Ligaria

Queste due spiagge di Folegandros sono tra le più belle dell’isola greca. Situate nella parte nord -orientale, sono separate da una bellissima scogliera a picco sul mare. Raggiungibili a piedi solo attraverso una mulattiera sterrata partendo da Ano Meria, per accedervi è però consigliato l’uso di moto o di fuoristrada 4×4.

Senza nessun servizio, le spiagge di Agios Georgios e Ligaria sono prive di vegetazione e di possibile ombra. È consigliato portare con sé tutto il necessario per difendersi dal caldo estivo. Prestare la massima attenzione perché gli arenili di sabbia e sassolini sono molto esposti ai forti venti provenienti dal nord.

  • Spiaggia di Livadaki

Per molti la più bella dell’isola. Accessibile attraverso un sentiero molto impegnativo che parte da Ano Meria, è possibile raggiungere la spiaggia di Livadaki anche attraverso i taxi boat con partenza dagli arenili di Agali. È situata nella parte occidentale dell’isola.

I ciottoli bianchi e il mare color turchese fanno della spiaggia di Livadaki uno dei punti più suggestivi dell’isola di Folegandros. Come in altre spiagge è necessario munirsi di attrezzatura e acqua.

  • Spiaggia di Katergo

Si contende con Livadaki la nomea di spiaggia più bella dell’isola. Situata a sud di Folegandros è raggiungibile attraverso una camminata di mezz’ora circa sul sentiero che parte dal paese di Livadi. La spiaggia di Katergo è servita anche dai taxi boat presenti al porto. La spiaggia di Katergo è formata da sabbia e sassi.

katergo folegandros
Spiaggia di Katergo

Ulteriori consigli per visitare Folegandros

Come si può notare, molte spiagge dell’isola di Folegandros sono prive di qualsiasi servizio considerato essenziale dal turista. È quindi necessario prestare la massima attenzione quando si percorrono le strade sterrate e le mulattiere. È utile utilizzare scarpe da trekking molto comode e rifornirsi di sufficiente acqua prima di partire.

Il clima dell’isola di Folegandros è caldo e secco. Potrebbe essere indispensabile portare con sé ombrelloni o tende da spiaggia per ripararsi dai forti raggi solari. Nonostante i pochi servizi presenti sull’isola, le bellezze naturalistiche di Folegandros sono considerate delle perle nel mar Egeo.