I viaggi all’insegna della passione e dell’amore trovano una facile meta in tutte le città europee.

L’Europa è il continente in cui ognuno potrà trovare il proprio ideale di romanticismo. Per gli inguaribili romantici che vogliono organizzare una fuga romantica di qualche giorno con la persona amata, ci sono diverse opzioni tra cui scegliere data l’indiscussa bellezza e fascino delle capitali europee.

Terra di posti da sogno, l’Europa ha tante belle città che possono fare al caso di qualsiasi coppia.

Le città del Nord Europa più romantiche di sempre

In questa lista è senza ombra di dubbio impossibile escludere Parigi. La capitale francese resta ancora una delle città più incantevoli in cui trascorrere un romantico weekend con il proprio partner. Passeggiate al chiaro di luna, meravigliosi ristoranti e un fascino eterno fanno di Parigi una meta perfetta per passare dei momenti a due indimenticabili, magari ai piedi della Tour Eiffel sorseggiando del buon vino.

Tra le città d’Europa più romantiche non si può non nominare Amsterdam. Probabilmente nessuna città è comparabile alla speciale atmosfera che si trova nella capitale olandese, data la presenza dei canali che la rendono un piccolo gioiello. Qui è d’obbligo organizzare una piacevole gita su uno dei battelli.

Scendendo verso sud, troviamo Vienna, capitale dell’Austria, una città dal gusto classico perfetta per chi vuole trascorrere due giorni in un’atmosfera da favola ottocentesca. Vienna è intrisa di incanto, con le sue architetture in stile imperiale e le sue notti all’opera.

Continuando nel nostro viaggio attraverso le città più romantiche, tra queste Praga è diventata una delle mete preferite dalle coppie innamorate. L’architettura cittadina già da sola rappresenta una fonte di fascino, ancora meglio durante il Natale la città diventa spettacolare, e si può ammirarla ricoperta di neve.

Tra le città dell’Est Europa in cui passare delle romantiche giornate c’è Budapest. Con il Castello di Buda e il ponte al centro della città, attira moltissimi turisti. Budapest è fascinosa, e camminando lungo il tunnel di fianco al Castello di Buda si può ammirare una splendida vista sul Danubio.

Il romanticismo nelle città dell’Europa del Sud

Nel sud dell’Europa vi sono altrettante città degne di nota e capaci di regalare una fuga d’amore indimenticabile.

Firenze è di sicuro tra queste, sia per le sue bellezze storiche, sia per l’accoglienza tipica delle città italiane e sia per l’ottimo cibo. Il centro storico di Firenze è così pregno di capolavori che è difficile distaccarsi dalla sua bellezza.

Continuando a viaggiare tra le città italiane, non si può dimenticare Roma. Una delle città più romantiche al mondo offre delle viste spettacolari grazie alla presenza delle numerose terrazze. Tra queste le più belle sono la Terrazza del Pincio e quelle di Villa Borghese. L’aria è intrisa di romanticismo e si può pensare di affittare una delle barche che costeggiano il lago di Villa Borghese per una romantica passeggiata in barca.

Spostandoci verso ovest, arriviamo in Spagna, qui una delle città più romantiche in assoluto è Barcellona. La città è una delle mete più gettonate, scelta da molti per il suo unico charme, è piena di architettura fantastica, specie grazie alle realizzazioni di Antoni Gaudí, tramonti indimenticabili e cibo davvero buono.

Altro gioiello europeo da tenere in considerazione per una fuga romantica è Santorini. Situata nel Mar Egeo, l’isola di Santorini ha un’atmosfera speciale, tipica delle zone di mare e del Sud. Qui è possibile godere di viste sul mare spettacolari, trascorrere giornate al sole su spiagge bianche. Un viaggio a Santorini con la dolce metà è un sogno per qualsiasi coppia innamorata.