Lisbona, capitale del Portogallo, è una località perfetta per vacanze in famiglia: tra cultura, natura e occasioni di intrattenimento uniche, infatti, questa destinazione potrà offrire moltissime attrattive sia per i grandi che per i più piccoli.

Alla scoperta di Lisbona in famiglia

Lisbona è una delle mete migliori al mondo quando si progetta una vacanza con tutta la famiglia. La città si caratterizza per il clima mite, ma anche per le atmosfere che riportano a secoli lontani.

La capitale del Portogallo vive un rapporto speciale con l’acqua: il fiume Tago che la taglia in due (con le due sponde collegate da due dei più importanti ponti della città, quello dedicato al 25 Aprile e l’altro che porta il nome di uno dei più grandi esploratori portoghesi, Vasco da Gama), e l’Oceano Atlantico, che la abbraccia sul versante occidentale.

Qui sono tantissimi i luoghi di interesse, i palazzi religiosi e civili che conquisteranno gli adulti, ma anche i parchi e le incredibili attività da fare con i bambini. Vediamo, dunque, cosa fare a Lisbona durante una vacanza in famiglia.

I principali luoghi di interesse

Gli edifici e i monumenti storici di Lisbona sono sicuramente tra le cose da vedere durante una vacanza nella capitale portoghese. Qui da non perdere ci sono senz’altro il Castelo de São Jorge, posto nella città vecchia (quartiere dell’Alfama); il Monastero dos Jerónimos e l’adiacente Torre di Belém, siti nel quartiere omonimo e da cui partì Vasco da Gama; la Piazza del Rossio e il quartiere animatissimo della Baixa, veri centri nevralgici della città e tuttora considerati il cuore di Lisbona.

In particolare, nei dintorni della Torre di Belém è impossibile non condurre i bambini in una delle tipiche pasticcerie per far loro assaggiare i “pasteis de Belém”, deliziosi pasticcini alla crema caratteristici della capitale portoghese. Sempre nelle vicinanze, un altro monumento che merita una visita è la grande Cattedrale di Lisbona, che costituisce il centro del sentimento religioso che caratterizza il popolo portoghese.

Naturalmente, vi sarà spazio per lunghe passeggiate a piedi nella città, soprattutto lungo la direttrice del fiume Tago. Qui, sul lungofiume sono presenti molti parchi e giardini che costituiranno l’occasione perfetta per il riposo degli adulti e il gioco dei bambini.

La natura a Lisbona

Oltre ai numerosi monumenti che testimoniano la storia secolare della città, Lisbona offre anche un’offerta paesaggistica e naturale affascinante, che saprà attrarre e divertire soprattutto i bambini durante le vacanze in famiglia.

In particolare, una meta davvero imperdibile per i più piccoli è l’Oceanàrio, un museo oceanografico che ospita oltre 15.000 esemplari di flora e fauna provenienti da tutti gli angoli del mondo e che testimonia il legame forte della città con l’Oceano. Sono quasi 500 le specie presenti, raccolte in apposite ricostruzioni dei principali ecosistemi oceanici in oltre 7 milioni di litri di acqua.

Molto interessante è la presenza di attività appositamente studiate per le famiglie, che vengono proposte in lingue diverse: un’occasione per incantare i bambini e farli avvicinare alle meraviglie del mondo acquatico.

Peraltro, la struttura del museo oceanografico è posta all’interno del Parque das Nações, uno dei parchi più amati dagli abitanti di Lisbona, che qui trascorrono il tempo facendo passeggiate, praticando sport o assistendo ai numerosi spettacoli che vengono periodicamente organizzati. Sempre qui è ospitato un altro centro naturalistico di grande interesse, il Pavilhão Do Conhecimento – Ciência Viva, che propone ai bambini mostre e altre attività che riguardano il mondo della chimica e approfondimenti su dinosauri e paleontologia.

Lo stesso può dirsi dello Zoo cittadino, che ospita 2.000 esemplari appartenenti a 400 specie diverse, come delfini, leoni marini, giraffe, gorilla ed elefanti. Una imponente teleferica permette di sorvolare tutto il parco zoologico, così da ammirare dall’alto il colpo d’occhio. Sempre per i bambini, nelle vicinanze dello Zoo si trovano The Animax, un parco divertimenti con ingresso gratuito, e l’Adventure Park, che ospita attività spericolate (ma sicure), come ponti sospesi, reti e tunnel immersi negli alberi.

I dintorni di Lisbona

Nel caso si abbia a disposizione più di qualche giorno, esaurita la visita alle principali attrattive della città una vacanza in famiglia a Lisbona può condurre anche all’esplorazione dei suoi dintorni.

Infatti, la capitale portoghese è circondata da un gran numero di parchi, che offrono l’occasione di scoprire una natura ancora intatta o di partecipare ad attività didattiche. A meno di un’ora dalla città si trova il Parco del Monte Selvagem, che può essere percorso a piedi oppure utilizzando un trattore e all’interno del quale sono presenti un gran numero di animali, domestici e selvaggi.

Altra destinazione interessante soprattutto per i più piccoli è il KidZaria, un parco a tema che ha come pubblico d’elezione i piccoli tra i 3 e i 15 anni e i loro genitori. All’interno del parco c’è una ricostruzione perfetta di una città in miniatura, all’interno della quale viene chiesto ai bambini di giocare il ruolo dei grandi: un’occasione per apprendere regole e comportamenti civici che saranno molto utili una volta cresciuti.

Attrattive di interesse storico e culturale e allo stesso tempo numerosi divertimenti per i bambini rendono Lisbona la meta turistica perfetta per una vacanza in famiglia!