Le vacanze di Natale 2019 sono ormai quasi alle porte ed è già ora di cominciare a pensare dove trascorrerle.

Le mete turistiche tra cui scegliere sono davvero tante e quindi potrebbe risultare complicato arrivare a fare una scelta, ad esempio perché non si riesce a decidere se andare in montagna, al mare oppure dedicare del tempo alla scoperta di qualche città d’arte in Italia o all’estero. Qui di seguito ecco alcuni consigli che potrebbero tornare utili a dissipare i dubbi prima che organizzare le vacanze di Natale diventi una impresa tra tempi stretti e costi troppo elevati.

Vacanze di Natale 2019 in montagna

Le vacanze di Natale in montagna sono un classico e anche quest’anno ci si aspetta che siano una delle scelte più gettonate da parte di chi per le vacanze di Natale deciderà di partire. Il motivo è presto detto: la neve fa parte dell’immaginario collettivo per quanto concerne il Natale e quindi una vacanza in sua compagnia è senza dubbio indimenticabile anche a distanza di tanto tempo.

Ebbene, tra le località che più di tutte sono considerate papabili come luogo dove trascorrere le vacanze natalizie è fuori di dubbio che Bolzano e Trento siano ai primi posti per la presenza dei mercatini di Natale, che anche quest’anno funzionano da richiamo per tutti coloro che devono decidere dove trascorrere le festività o anche solo alcuni giorni di riposo lontani dalla quotidianità di tutti i giorni. Tuttavia per coloro che amano trascorrere le vacanze di Natale con gli sci ai piedi, Madonna di Campiglio si conferma anche in questo 2019 come una delle località più gettonate e interessanti da considerare.

Per chi ama la montagna e ha deciso di vivere le vacanze natalizie al di fuori dei confini italiani, ecco che Innsbruck, cittadina austriaca, potrebbe essere un’ottima soluzione da considerare.

Vacanze di Natale 2019 al mare

Se si è tra quei viaggiatori che amano trascorrere le vacanze di Natale al mare, anche in questo 2019 vi sono diversi luoghi che si possono considerare mete ideali per trascorrere dei giorni di riposo. Una località che potrebbe essere perfetta per chi ama il mare di inverno e che infatti negli ultimi anni ha iniziato ad essere gettonata anche al di fuori del periodo estivo, è Amalfi. Questa località potrebbe essere la soluzione ideale per chi vuole andare al mare durante le vacanze di Natale 2019 senza andare all’estero e rimanendo all’interno dei confini italiani.

Tuttavia, se il desiderio impellente è quello di dimenticarsi totalmente del freddo che caratterizza il periodo natalizio, allora il consiglio non può che essere quello di prendere l’aereo per andare a vivere una vacanza rilassante in luoghi come ad esempio Santo Domingo o Cuba. Se il viaggio dovesse risultare troppo lungo, ecco che le Isole Canarie potrebbero essere una soluzione tutt’altro che di ripiego, grazie al loro clima temperato anche a dicembre e alle spiagge davvero accoglienti anche in un periodo diverso da quello estivo.

Natale 2019 alla scoperta delle città d’arte

Le vacanze di Natale 2019 potrebbero anche essere sfruttate per scoprire per la prima volta o nuovamente alcune tra le città di maggior fascino dal punto di vita artistico, sia italiane che estere.

Ad esempio, si potrebbe decidere di trascorrere alcuni giorni a Firenze, considerata una delle culle della cultura italiana per la presenza della Galleria degli Uffizi e per un centro storico che ha pochi eguali al mondo.

Sempre in Italia potrebbe essere una buona idea vivere le vacanze di Natale di questo 2019 a Roma, che in questo periodo è davvero in modo tangibile la culla della cristianità e che emana un fascino ancora più forte grazie al periodo natalizio.

Infine, per chi invece dovesse prediligere la possibilità di vivere le vacanze di Natale lontano dall’Italia, ecco che vi sono 3 destinazioni che vale la pena inserire nel novero di quelle tra cui scegliere. La prima è Parigi, città che non ha bisogno di presentazioni grazie ai tanti luoghi di grande impatto emotivo e culturale che offre a chiunque volesse visitarla. Stesso discorso si può fare per la seconda destinazione, ovvero Londra, che non a caso sotto il periodo natalizio è una delle mete più apprezzate dai turisti di ogni parte del mondo. Infine, se si vuole vivere appieno l’atmosfera ed il fascino del Natale recandosi all’estero, il consiglio è quello di andare a Rovaniemi, città finlandese dove si potrà visitare niente meno che la casa di Babbo Natale.