Chi ha famiglia, specialmente se si tratta di bambini piccoli, dispone di alcune limitazioni riguardo la scelta della meta destinata alle vacanze estive. Infatti, trovare una località di mare pensata su misura per i piccoli, in modo da poterli accogliere e ospitare nel totale comfort e in piena sicurezza non è facile, ma nemmeno impossibile.

Un esempio perfetto è Albinia, una spiaggia che si affaccia sul Mar Tirreno, in un tratto di costa che degrada in modo dolce, dove a disposizione del turista si può trovare ogni genere di servizio, incluso il campeggio attrezzato.

Anche la scelta delle attività che si possono praticare è avvero vasta, e include diversi tipi di sport acquatici, tra i quali il kitesurf, il windsurf e le immersioni. Tutto questo nel contesto dei meravigliosi e sterminati panorami del grossetano, sullo sfondo imponente del Monte Argentario.

Cosa offre Albinia ai piccoli turisti

La principale peculiarità di Albinia, dunque, è quella di godere di una spiaggia che sembra essere stata organizzata appositamente per accogliere le famiglie con bambini piccoli al seguito. I genitori sanno quanto sia importante potersi recare in uno stabilimento balneare che consenta di mantenere la completa sorveglianza dei figli in qualsiasi momento, senza che tuttavia la vacanza assuma per questo un carattere stressante o angoscioso.

Ecco perché la spiaggia di Albinia rappresenta la soluzione ideale: si tratta di un lido poco esteso, che consente di tenere gli occhi puntati sui giovani esploratori che giocano in qualsiasi punto della spiaggia ci si sistemi, dal momento che la riva è sempre visibile, anche in lontananza. Ciò consente ai piccoli di andare verso il mare a immergere i piedi anche in completa autonomia.

Inoltre, una garanzia di sicurezza in più è data dalla conformazione del fondale, che consente di avanzare per decine di metri prima di arrivare a un sufficiente livello di profondità. Anche un bambino piccolo, dunque, riuscirà a camminare in acqua per un lungo tratto.

Cosa aspettarsi dalla spiaggia di Albinia

Per quanto riguarda ulteriori caratteristiche di Albinia che rendono unico questo posto, impossibile non menzionare la sua posizione strategica, che fa in modo che di giorno sia irrorata di sole splendente sulle dune di sabbia, ma allo stesso tempo goda di punti ombrosi che possano fornire un riparo dalle temperature roventi, come la fascia di macchia mediterranea e la pineta appena dietro la costa.

Un viale alberato riaccompagnerà i turisti verso il campeggio, mentre chi deciderà di trascorrere in spiaggia una sola giornata, potrà servirsi del comodo parcheggio pubblico poco distante. Basterà allontanarsi di poco dalla spiaggia per respirare un’aria fresca e ventilata, che consentirà di riprendersi rapidamente dalle ore trascorse al sole.

Non bisogna trascurare inoltre un dettaglio niente affatto secondario di questo lido: la bellezza dei suoi paesaggi e la meraviglia offerta dalla sua natura al tramonto. Un punto perfetto anche per gli amanti della fotografia, che da qui potranno immortalare l’isola del Giglio, quella di Montecristo e il promontorio dell’Argentario.

isola del giglio
Isola del Giglio

Insomma, Albinia è la chiara dimostrazione che andare in vacanza al mare con l’intera famiglia, inclusi figli in tenera età, non è un’impresa impossibile. Anzi, è possibile farlo scegliendo una località che possa accontentare anche gli adulti, creando le ideali condizioni di sicurezza e consentendo ai genitori di trascorrere un periodo di villeggiatura tranquillo godendo delle bellezze delle coste italiane.