Visitare i Cadini del Brenton e la Cascata della Soffia è ideale per chi intende trascorrere una giornata in pieno relax a contatto con la natura.

Queste due bellezze naturali si trovano nella Valle del Mis all’interno dell’ampia riserva naturale che prende il nome di Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Sia i Cadini del Brenton che la Cascata della Soffia rappresentano due attrazioni naturali che sorgono grazie al processo di erosione della roccia dalla quale si sono creati dei piccoli salti di profondità variabile.

Per apprezzare queste bellezze naturali è consigliabile programmare l’escursione nel periodo compreso tra la primavera e l’autunno.

L’incantevole Valle del Mis

Questa vallata dolomitica si estende tra Sospirolo in provincia di Belluno e Sagron Mis in provincia di Trento. Originariamente formatasi grazie al processo di erosione dell’acqua, oggi la Valle del Mis presenta un canyon circondato da valli tra cui si segnala la Val Breton e la Val Soffia.

valle del mis cascata

La visita della Valle del Mis permette di entrare in pieno contatto con la natura, infatti tra una vegetazione folta e rigogliosa e limpidi corsi d’acqua ben presto si rimarrà estasiati da tanto fascino. Altrettanto affascinante è il Lago del Mis: un vero e proprio specchio d’acqua smeraldina, profondo 88 m e di origine artificiale.

Questa meraviglia balneabile consente a molti visitatori di attraversarlo a nuoto o con delle canoe. Inoltre attorno al lago sono presenti delle ampie aree verdi congeniali per chi intenda organizzare dei picnic o per chi, semplicemente, voglia godersi il sole.

I Cadini del Brenton: come raggiungerli

I Cadini del Brenton rappresentano il fiore all’occhiello del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi nonché passaggio obbligato per chi intende ammirare delle vere e proprie piscine naturali dall’acqua cristallina.

Questi Cadini (o marmitte) traggono origine dal processo di erosione delle acque (provenienti dal torrente del Brenton) determinante, lungo il corso dei secoli, la creazione di piccole piscine il cui diametro è andato sempre ad allargarsi.

Per raggiungere i Cadini del Brenton si percorre un sentiero poco impegnativo che prende avvio subito dopo lo stabile della biglietteria. Dopo di che basterà seguire il percorso alberato per giungere, all’incirca dopo un’ora, ai Cadini.

Un’esplosione di colori e una vista mozzafiato: i Cadini del Brenton

Dei quindici Cadini solo undici sono visibili, infatti i rimanenti quattro sono situati più in alto e risultano fuori da questo percorso. È doveroso ricordare che, a differenza del Lago del Mis, per i Cadini del Brenton vige il divieto di balneazione.

valle del mis brenton

Percorrendo il sentiero è possibile fruire di alcuni punti panoramici che in quanto tali assicurano una vista mozzafiato. Percorrendo una lunga scala in pietra si possono ammirare dall’alto la prima cascata del torrente a cui seguono gli altri Cadini. La vista è stupenda perché si assiste ad un’esplosione di colori: dal turchese al verde smeraldo il tutto calato in un contesto naturale spettacolare.

Per ammirare i Cadini da angolazioni differenti il percorso si snoda attraverso due passerelle in legno: la prima permette il raggiungimento della zona più alta mentre la seconda della zona collocata più in basso. Ambo le scelte riservano una vista degna di essere immortala da una fotografia.

La visita ai Cadini del Brenton è poco impegnativa, infatti può richiedere un tempo massimo di 40 minuti. Riguardo al prezzo, la visita costa 2€ e risulta gratuita per gli under 12 e gli over 65.

La Cascata della Soffia: una meraviglia nella natura

A pochi minuti dai Cadini di Brenton, la Cascata della Soffia è una tappa irrinunciabile per chi voglia percepire le vibrazioni date dal suggestivo salto d’acqua (di ben 12 m) e ammirarne il paesaggio naturale circostante.

Per giungere alla Cascata occorre recarsi nei pressi del Bar alla Soffia e una volta lì avvicinarsi alla staccionata in legno. A questo punto si imbocca un facile sentiero (adatto a tutti, piccoli e anziani) che in circa dieci minuti conduce alla cascata.

Grazie alla presenza di una piattaforma in legno si percepisce il rilassante scroscio dell’acqua che consente di ammirare la cascata in tutta la sua forza.
La visita per questa attrazione richiede non poco più di mezz’ora.