Orta San Giulio è uno dei borghi più incantevoli d’italia. Non è una meta molto turistica quindi è l’ideale per una fuga d’amore, oppure per passare semplicemente un weekend lontano da occhi indiscreti.

Si tratta di un piccolo borgo nella provincia di Novara, in Piemonte. La particolarità del luogo è data dai suoi scorci bellissimi sul lago, dai vicoletti storici del centro, dagli angoli nascosti, dai palazzi e dalle ville incastonate perfettamente tra le vie, dai pittoreschi giardini, dai minuscoli café, dai monumenti e dalle chiese storiche.

Sul lago d’Orta, troverete un posto magico in cui trascorrere un weekend all’insegna del romanticismo oppure soltanto per ricaricare le batterie.

Cosa vedere a Orta San Giulio: tutte le meraviglie del borgo

Appena arrivati a Orta San Giulio, vi accorgerete subito del suo potenziale e della sua bellezza. Vi innamorerete del panorama che si può godere già dal parcheggio del promontorio, a cominciare: dalla vista dell’isola, dagli antichi palazzi e dai tetti in pietra.

Una volta arrivati al centro storico, sarete estasiati dagli scorci delle viuzze che formano quasi un labirinto di ciottoli e vicoli stretti.

Le principali attrazioni da non perdervi a Orta San Giulio sono:

  • Piazza Motta.Si tratta della famosa Piazza dedicata al partigiano Mario Motta. Da qui si estende il meraviglioso porto, l’isola di San Giulio, i palazzi antichi e pittoreschi che affacciano sulla piazza. Tra gli edifici più affascinanti di Piazza Motta, troverete Broletto o Palazzo della Comunità. Esso aveva una funzione governativa, infatti la facciata dell’edificio è decorata con stemmi che simboleggiano i vescovi che all’epoca governavano la zona. L’edificio Broletto è composto da un piano sopra elevato e si può accedere grazie a una scala esterna che riesce a creare un delizioso portico di colonne.
  • La Salita della Motta e la Chiesa di S. Maria Assunta. La salita Motta è una particolare via di ciottoli, si estende in salita e porta alla famosa Chiesa di Santa Maria Assunta. La piccola scalinata, il portico e la sua facciata dipinta di un allegro giallo rappresentano le particolarità che contraddistinguono la chiesa costruita nel XIV secolo. Di fronte alla chiesa si estendono altri due vie suggestive. Percorrendo i sentieri, arriverete alla Chiesa di San Quirico oppure al Sacro Monte di Orta. I sentieri vi faranno godere di panorami suggestivi e indimenticabili.
  • Palazzo gemelli. Palazzo gemelli è un’antica casa signorile dall’aspetto grigio e austero. Sulla facciate sono disposte particolari decorazioni che la rendono affascinante e diversa da tutte le altre case signorili del luogo. Le caratteristiche principali di Palazzo Gemelli, utilizzato spesso per eventi importanti e alla moda, sono il fantastico giardino all’italiana al suo interno e la scalinata di pietra grigia all’esterno. Di fronte al palazzo storico, è presente il palazzo Penotti Ubertini. Esso è sede di molteplici eventi e mostre d’arte.
  • La casa dei Nani. La casa Capuani, detta anche comunemente ”Casa dei Nani” è un’altra delle tante case signorili di Orta San Giulio. Essa è famosa per le minuscole finestre sulla facciata dell’edificio per i fantastici dipinti religiosi.
  • Sacro Monte di Orta. Patrimonio dell’Unesco e tra i percorsi più sacri presenti nella regione del Piemonte, il Sacro Monte d’Orta è formato da cappelle spirituali. Al loro interno, sono presenti affreschi e dipinti religiosi meravigliosi. Si tratta di un percorso che aiuta a raggiungere uno stato di pace ed un’elevazione spirituale che non ha eguali. Ecco il motivo che ha spinto milioni di persone a sceglierlo come meta di pellegrinaggio spirituale. Tutte le cappelle che troverete lungo il percorso sono dedicate a San Francesco d’Assisi. Al culmine del percorso di pellegrinaggio, troverete la chiesa dedicata a San Nicolao e San Francesco.

monte orta

Cosa vedere a Orta San Giulio: Villa Bossi, Villa Crespi e Isola di San Giulio

Tra le tante attrazioni di Orta San Giulio, non può mancare una visita a:

  • Villa Bossi: una casa seicentesca affacciata sul lago D’Orta con un patio ricoperto di fiori, un giardino meraviglioso e suggestivo.
  • Villa Crespi: famosa per la cucina dello chef Cannavvacciuolo, diventata un hotel a quattro stelle e un ristorante con ben due stelle Michelin. La villa può essere visitata anche gratuitamente. Essa è contraddistinta dalla sua archittetura moresca e incantevole.
  • L’isola di San Giulio: l’intera isola custodisce tesori e segreti. Vale la pena visitarla anche per le piccole vie storiche circondate da mura alte che custodiscono ville storiche, giardini incantevoli, luoghi spirituali e religiosi.