La ciclabile di Lienz è una vera e propria opportunità per gli appassionati di ciclismo e di escursioni in montagna. Il percorso, lungo ben 45 km, vi condurrà attraverso paesaggi mozzafiato, con viste sulla val Pusteria e le Dolomiti di Sesto, e vi permetterà di scoprire tesori culinari e storici lungo il tragitto.

Partendo da San Candido, una cittadina facilmente raggiungibile sia in treno che in auto, potrete scegliere tra diverse opzioni di alloggio, come hotel, appartamenti e case vacanza.

La ciclabile è adatta a tutti i tipi di bicicletta e rappresenta un’ottima scelta per ciclisti alle prime armi, bambini e gite in famiglia. Una volta arrivati a San Candido, potrete noleggiare una bicicletta o utilizzare la vostra, e iniziare il vostro emozionante viaggio lungo la ciclabile San Candido – Lienz.

Ciclabile di Lienz: il percorso e alcuni dettagli

La ciclabile San Candido-Lienz è un’avventura imperdibile per gli amanti del ciclismo e della natura. Lungo questo percorso, che si snoda lungo la Drava, il fiume che attraversa la valle, potrete godere di paesaggi mozzafiato e di una serie di soste culinarie e storiche lungo il tragitto.

fiume drava
Fiume Drava

Partendo dall’Italia, arriverete in Austria, a Lienz, il capoluogo del Tirolo orientale, una cittadina dalla bellezza straordinaria e piena di vita, con negozi e caffè dove potrete gustare una fetta di torta, il giusto premio per una giornata all’insegna dello sport.

Il percorso segue sempre la Drava, attraverso prati verdi, boschi scuri, piccole strade secondarie e naturalmente attraverso il confine tra l’Italia e l’Austria. La pista ciclabile della Drava da San Candido in Alto Adige a Lienz nel Tirolo Orientale è per lo più pianeggiante, con poche salite e abbastanza larga da consentire un facile controllo dei bambini.

Punti di interesse lungo la pista ciclabile

La ciclabile San Candido-Lienz è un percorso ideale per chi ama godere della bellezza della natura in bicicletta.

Una prima tappa imperdibile è la fabbrica dei Loacker ad Heinfels, nei pressi di Sillian, dove potrete scoprire come vengono prodotti i famosi wafer e anche partecipare a un laboratorio a pagamento.

san candido
San Candido, Sud Tirol

Oppure, potrete ammirare le cascate della Gola della Galizia ad Amlach, dove potrete scegliere tra un percorso di visita alle cascate o un’avventura di scalata sospesi tra le rapide.

Se invece cercate qualcosa di divertente per i bambini, non potete perdervi il Wichtelpark o parco degli Gnomi a Sillian, dove potranno giocare su funi o su un trenino. Ricordate di fare delle soste durante il percorso di almeno un paio d’ore e di tenere gli occhi aperti per scoprire altri posti tranquilli dove riposare.

Ciclabile di Lienz: quale tappe fare al ritorno?

Una volta conclusa la vostra avventura sulla ciclabile di Lienz, potrete tornare in Alto Adige comodamente in treno fino a San Candido.

ul convoglio sono disponibili appositi vagoni per il trasporto delle biciclette, in modo che arrivino incolumi alla destinazione. Se avete noleggiato la bicicletta a San Candido, potrete restituirla alla stazione ferroviaria di Lienz, a seconda delle condizioni del noleggio.

La ciclabile di Lienz è un’avventura in bicicletta indimenticabile che offre paesaggi mozzafiato e numerose opportunità per fare soste e visitare i punti di interesse lungo il percorso. Se siete alla ricerca di una gita in bicicletta nella regione delle Dolomiti, non potete perdervi questo percorso.

Ricordate di portare con voi una mappa, una borraccia d’acqua e un casco per garantire la vostra sicurezza durante il viaggio.