I fenicotteri rosa a Milano, ospitati nell’incantevole giardino di Villa Invernizzi, rappresentano una curiosità naturale unica nel cuore della città. Nonostante Milano sia nota per la moda e il design, custodisce anche una sorpresa naturalistica: una colonia di fenicotteri rosa.

Per osservare questi magnifici uccelli, gli appassionati di natura e gli amanti degli animali possono avvicinarsi ai cancelli di Villa Invernizzi, situata in una zona centralissima di Milano, pur mantenendo un rispetto adeguato alla privacy e la tranquillità degli abitanti della villa e dei fenicotteri stessi.

Storia dei fenicotteri rosa a Milano

fenicottero rosa a milano visto dal cancello

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’arrivo dei fenicotteri rosa a Milano è dovuto a Romeo Invernizzi, un appassionato di natura ed animali. Invernizzi, originariamente più incline alla vita in campagna, si convinse a trasferirsi in città solo con la possibilità di importare una colonia di fenicotteri rosa dal Sud America direttamente nel giardino di Villa Invernizzi, idea che lo aiutava a stare in pace con sé stesso​​.

I fenicotteri presenti oggi a Villa Invernizzi appartengono a specie africane e cilene. Questi uccelli, tutti nati in cattività, sono i discendenti degli esemplari originali importati negli anni ’70. L’Italia, aderendo alla Convenzione sul Commercio Internazionale delle Specie Minacciate di Estinzione (CITES) dal 1980, ha vietato ulteriori importazioni di tali animali. Gli esemplari a Villa Invernizzi sono ben adattati al contesto urbano milanese e vengono nutriti con crostacei e vitamine per mantenere la brillantezza delle piume, inoltre la loro capacità di volo è controllata regolando la lunghezza delle ali​​.

Col tempo, questi uccelli sono diventati una parte integrante dell’identità della zona di Palestro. Sono stati ben accolti dalla comunità e hanno iniziato ad attrarre sia i residenti locali sia i turisti, curiosi di vedere questi esotici abitanti in un contesto urbano così inaspettato. La presenza dei fenicotteri ha trasformato Villa Invernizzi in un punto di riferimento e ha aggiunto un elemento unico al paesaggio urbano di Milano.

Come Raggiungere Villa Invernizzi per spiare i fenicotteri rosa a Milano

entrata villa Invernizzi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Villa Invernizzi si trova nel centro di Milano, facilmente accessibile con i mezzi pubblici.

L’indirizzo di Villa Invernizzi a Milano è Via dei Cappuccini, 7.

Per raggiungerla, si può utilizzare la metropolitana, scendendo alla fermata Palestro della linea rossa. Da qui, una breve passeggiata attraverso eleganti strade milanesi conduce direttamente ai cancelli della villa.

Nonostante la villa sia una proprietà privata e l’accesso al giardino sia limitato, i fenicotteri possono essere ammirati dai passanti attraverso i cancelli. La loro presenza ha generato un interesse crescente per la fauna urbana e per la biodiversità nelle città, stimolando discussioni sulla coesistenza di natura e ambiente urbano.

La Fondazione Invernizzi

Dopo la morte di Romeo Invernizzi nel 2004, la Villa e le proprietà, inclusi i fenicotteri, furono lasciate alla Fondazione Invernizzi. Questa fondazione, priva di eredi diretti di Invernizzi, si occupa di amministrare i beni e le società di famiglia, con il compito specifico di tutelare la colonia di fenicotteri. La fondazione opera in vari ambiti come l’economia, le scienze alimentari, la medicina e la chirurgia, e la villa ospita circa 70 ricercatori​​.

Cosa vedere oltre ai fenicotteri rosa a Milano

Nei dintorni di Villa Invernizzi a Milano, ci sono diverse attrazioni notevoli che meritano una visita. Ecco alcune delle principali:

Giardini Pubblici Indro Montanelli: Questo storico parco cittadino offre una piacevole area verde per passeggiare e rilassarsi, e ospita anche il Museo di Storia Naturale e il Planetario di Milano.

Quadrilatero della Moda: Nelle vicinanze si trova il famoso distretto dello shopping di lusso, con boutique di alta moda, showroom di design e negozi di gioielleria.

Teatro alla Scala: Uno dei teatri d’opera più famosi al mondo, la Scala, è a breve distanza e offre spettacoli di opera, balletto e musica classica. 

Galleria Vittorio Emanuele II: Questa elegante galleria commerciale, vicina al Duomo di Milano, è famosa per la sua architettura imponente e i suoi negozi di lusso.

Pinacoteca di Brera: Un importante museo d’arte che ospita una vasta collezione di opere italiane, in particolare dalla Lombardia.

Se invece sei appassionato di natura, https://www.viaggi-vacanze.org/viaggi-in-italia/trekking-a-milano-scopriamo-insieme-dove/