Decine di appuntamenti diversi per immergersi nell’atmosfera delle feste; curiosare tra mercatini con artigianato di qualità, ammirare suggestivi presepi viventi; passeggiare tra borghi illuminati solo dalle candele o in romantici castelli che scintillano di luce. Sono solo alcune delle proposte de “Il Natale che non ti aspetti” l’evento diffuso di Pesaro e Urbino (Marche) in programma dal 23 novembre 2019 fino all’Epifania 2020.

Un’alternativa affascinante e originale per i turisti alla ricerca di un racconto inedito tra le natalogie della tradizione italiana. La manifestazione, promossa dalle pro loco della provincia più a nord delle Marche, si sta attestando come meta di viaggio delle vacanze invernali di migliaia di turisti (circa 300mila quelli dello scorso anno, 200 pullman arrivati da tutta Italia).

Natale a Mombaroccio e Candelara

É Natale a MombaroccioSi parte, sabato 23 novembre, con “È Natale a Mombaroccio” (fino all’8 dicembre) e il suo mercatino allestito di decine di tipiche casette in legno lungo le viuzze del borgo. Qui sarà possibile trovare il miglior artigianato artistico natalizio e visitare il Chiostro dei Sapori e le tipicità enogastronomiche. A far da cornice, la nevicata artificiale che scenderà sul borgo accompagnando la sfilata del presepe vivente. Sabato 23 novembre al via anche Candele a Candelara (fino al 15 dicembre), che da anni richiama viaggiatori da tutto lo Stivale per la sua originale proposta: il borgo medievale, per due volte al giorno, rimane infatti illuminata dalla sola luce delle candele.

Natale a Gradara

A pochi chilometri di distanza Gradara e la sua rocca che accolse l’amore tra Paolo e Francesca raccontato da Dante, attenderà i visitatori con i mercatini dedicati all’artigianato made in Italy, eventi culturali e mostre nell’ambito de “Il Castello di Natale” (fino al 6 gennaio) mentre con “Pesaro nel Cuore” il pubblico potrà partecipare a decine di iniziative culturali e musicali (dedicate a Rossini, celebre compositore natio della città) e curiosare tra i mercatini di artigianato artistico e natalizio, divertirsi con l’animazione per i più piccoli che potranno anche mettersi alla prova pattinando in una romantica pista sul ghiaccio a forma di cuore.

I viaggiatori alla ricerca di scorci naturali non dovranno poi mancare a Nel Castello di Babbo Natale: ambientato nell’incantevole borgo medievale di pietra calcarea di Frontone. L’appuntamento regalerà, fino al 15 dicembre, una suggestione unica: l’illuminazione del castello affacciato sullo scenario regalato dai 1701m del Monte Catria sarà capace di rapire gli sguardi di grandi e piccini.

“Il Natale che non ti aspetti” proseguirà il weekend successivo, con le iniziative in programma fino all’Epifania.

Natale a Fano e Fossombrone

Un villaggio con mercatini e una programmazione che coinvolgerà anche il presepe permanente di San è quello che attende i visitatori che parteciperanno agli eventi di Fano durante “Il Natale più”. Sarà invece un “Magico Natale” a Fossombrone, l’antica Forum Sempronii regalerà occasioni di shopping da non lasciarsi sfuggire, la magia dell’Ufficio Postale di Babbo Natale, una nevicata “garantita” per tutte le festività e l’arrivo di Babbi Natale in canoa lungo le anse del Metauro.

Natale a Urbino

La splendida Urbino tornerà a rapire il pubblico con la 19esima edizione de “Le Vie dei Presepi” (dal 7 dicembre) un’occasione per conoscere la città rinascimentale e curiosare tra vie, palazzi e vicoli alla ricerca di decine di natività artistiche. Il calendario de “Il Natale che non ti aspetti” si concluderà con la Festa Nazionale della Befana di Urbania (4-6 gennaio) con le sue 1.000 calze cucite a mano a colorare le viuzze, le 300 aiutanti della vecchina pronte a incontrare i piccini, una calza da record lunga 50 metri e la spettacolare discesa della Befana che planerà con la sua scopa in un volo acrobatico di 36 metri.