L’Italia possiede moltissime città da visitare in moto, per un viaggio all’insegna del romanticismo e dell’avventura on the road. Da nord a sud non c’è che l’imbarazzo della scelta, meravigliosi paesaggi collinari si alternano a costiere eterogenee, dove il blu del mare si fonde con i colori del cielo. Ottimi ristorantini dove fermarsi per una cenetta a lume di candela o piccoli angoli dove trovare deliziosi finger food all’italiana, tutti da provare.

Di seguito indichiamo alcuni tra i percorsi più interessanti e romantici, per un viaggio di coppia in moto.

Sicilia: da Catania a Siracusa

Questo itinerario è uno dei più entusiasmanti della regione, per la ricchezza architettonica che offre, le tonalità del mare che digradano dolcemente e una cultura gastronomica tra le migliori d’Italia. La Sicilia susciterà emozioni davvero indimenticabili.

Si parte da Catania per ammirare questa città dal carattere eccentrico, con i suoi edifici in stile barocco, le tranquille passeggiate nel centro storico per poi cenare in uno dei tanti ristoranti in via Etnea. I più coraggiosi possono organizzare un’escursione sull’Etna, per alternare alla sella della moto del sano trekking, reso emozionante dal meraviglioso panorama che si vede dall’alto.

Da Catania si risale sulle due ruote per raggiungere Modica per poi dirigersi verso la storia Siracusa. Città dai mille volti, dove perdersi tra il centro storico di Ortigia e le coste frastagliate di questa parte della Sicilia. Ortigia offre numerosi locali dove degustare vino rosso locale e dei primi piatti a base di pesce freschissimo. Se le temperature lo consentono, considerando che fino al 30 novembre il sole è sempre molto caldo in queste zone, è possibile recarsi nelle aree marine protette, come la Cava Grande del Cassibile e i Pantani di Vendicari, luoghi magici quanto romantici che non si dimenticano facilmente.

Campania: da Napoli alla Costiera Amalfitana

Meravigliosa Campania, un luogo dove non c’è spazio per la tristezza e la malinconia, ogni angolo racconta della bellezza di questo popolo e della gioia che riesce a trasmettere. Il viaggio on the road parte proprio dal centro di Napoli che si presta benissimo per un tour in moto, tra il Palazzo Reale, il Castel dell’Ovo e un giro nel cuore dei vicoli più storici della città, sarà possibile conoscere un mondo davvero straordinario.

L’occasione è perfetta per una sosta in pizzeria, da accompagnare al mitico babà e un caffè, come solo i napoletani sanno preparare. Da Napoli si parte alla volta della Costiera Amalfitana, perfetta in estate ma anche nel periodo invernale; un litorale da percorrere in moto lentamente, assaporando i colori della folta vegetazione e del meraviglioso mare della “costiera”, come viene chiamato dai locali. Arrivando ad Amalfi si parcheggia la moto nel parking comunale per visitare il famoso Duomo, dove la semplicità degli interni sembra raccontare della quotidianità di questa gente, sempre accogliente ed operosa. Amalfi è la patria del pesce e dei dessert a base di limone, non potrà mancare, dunque, una sosta per provare i famosi spaghetti con le vongole e la delizia al limone, un dolce a base di pan di spagna e crema al limone, in una parola: deliziosa!

Toscana: da Firenze alle terme di Saturnia

In qualsiasi periodo dell’anno, è sempre tempo di Toscana, ricca di vegetazione, una ricchezza culturale strabordante e un luogo magico, come quello di Saturnia. Ma andiamo per gradi e programmiamo quest’ultimo percorso che proponiamo.

Il tour in moto in Toscana parte proprio da Firenze, dove è possibile parcheggiare la moto in piazza Santa Novella, per entrare nel centro storico. Dal complesso monumentale di Santa Maria del Fiore è tutto un crescendo di bellezza e cultura, affreschi meravigliosi, valorizzati dagli esterni degli edifici, imponenti e grandiosi. Una città dove il tempo sembra essersi fermato e la coppia riesce a trovare il suo nido d’amore. Grazie al romantico percorso di Ponte Vecchio, dove magari si può regalare un bel gioiello alla propria amata, si arriva fino a Palazzo Pitti, dove la grandezza dell’arte trova il suo apice.

Dal centro di Firenze si imbocca l’autostrada per Grosseto fino a raggiungere le Terme di Saturnia; luogo romantico per eccellenza, dove trascorrere qualche ora, meglio se di primo mattino, per godere del benessere delle sue acque sempre calde. Nei pressi delle terme si trovano alcuni ristoranti che preparano piatti della tradizione toscana come le zuppe di legumi, della deliziosa carne in umido o la famosa pasta fatta a mano, opera di massaie che conoscono i segreti più nascosti di quest’arte.

L’Italia offre innumerevoli opportunità per godere di paesaggi mozzafiato attraverso un entusiasmante tour in moto. E di gustare le delizie di una cucina che sorprende in ogni regione con le sue tradizionali ricette locali.