A pochi passi dalla caotica Gallipoli esiste un paradiso all’insegna del relax sospeso tra il verde di un meraviglioso parco naturalistico e il blu del mare. Stiamo parlando della città di Nardò nel cuore del Salento e di Porto Selvaggio un parco naturale della Regione Puglia, in cui si estende una fitta pineta per 268 ettari, direttamente sul mare.

Lasciatevi trasportare dall’odore intenso del pino silvestre, il re tra le piante del Mediterraneo e la brezza del mare. Dopo una nuotata nelle acque trasparenti del Mar Ionio, è possibile trovare refrigerio al riparo dal sole sotto l’ombra della folta vegetazione, ideale fermarsi per una pausa pranzo nelle aree picnic, sempre nel rispetto della natura.

Dove andare a Nardò? Cosa vedere?

La cittadina di Nardò possiede un caratteristico centro storico: innanzi tutto la Piazza Salandra è un piccolo gioiello; qui sorgono la chiesa barocca di San Domenico e la famosa fontana del Toro, simbolo della città, in cui, tra l’altro, sono state girate numerose scene di lavori cinematografici da tutto il mondo.

Passeggiare tra le vie strettissime e perdersi nei vicoli vi darà l’impressione di trovarvi in un labirinto, l’atmosfera è incredibile. Proseguite verso la guglia dell’Immacolata dove si trova la statua della Madonna in pietra leccese, per poi continuare verso l’antico Sedile del santo patrono San Gregorio Armeno che si dice abbia fermato un terremoto nel ‘700. Interessanti da visitare anche il Museo della Civiltà Contadina e il Museo della Preistoria.

Quali sono le spiagge migliori di Nardò?

Quanto è distante Nardò dal mare? In linea d’aria dal centro di Nardò alla costa sono circa 9 Km. Qui si trovano delle spiagge un po’ spartane, poiché la zona è comunque un parco naturalistico. È la situazione ideale per chi voglia tenersi alla larga dal caos degli stabilimenti e godersi il mare in assoluta tranquillità. Vediamo quindi le migliori spiagge di questa zona:

· Porto Selvaggio

Si raggiunge facendo una passeggiata di 15 minuti, il mare è incantevole e l’aggettivo selvaggio si addice perfettamente al luogo, vista l’assenza di servizi. Ci sono scogli, meglio essere provvisti delle scarpette idonee, anche se i fondali sono bassi, inoltre è presente anche una piccola spiaggia bianca. Nonostante le piccole scomodità è bene sapere che questa è sconsiderata una delle spiagge più belle di tutta la regione: ne vale assolutamente la pena e ci sono strutture ricettive nei dintorni capaci di accogliervi per le vostre vacanze a Porto Selvaggio!

· Spiaggia a Santa Maria al Bagno

Piccola baia, purtroppo molto affollata d’estate, è consigliabile andare lì molto presto. Il mare è cristallino e su tutto il lido sono presenti stabilimenti balneari attrezzati. Il luogo è molto apprezzato dai subacquei per via della grandissima varietà faunistica dei fondali, di grande interesse naturalistico. È una spiaggia cittadina, quindi vedrete le tipiche casette salentine proprio dalla spiaggia: un delizioso accostamento degno di una cartolina.

· Spiaggia Frascone

Molto apprezzata: qui troverete sia la zona attrezzata che la spiaggia libera, molto comoda perché provvista di un grande parcheggio. Il lido è sabbioso e a tratti roccioso, ideale per chi ha varie esigenze. Numerose le opportunità di ristoro, è consigliata la frittura di pesce fresco, pescato direttamente in loco. È una spiaggia ancora poco soggetta al turismo di massa, una tra le più apprezzate. La caratteristica principale di questa spiaggia è l’alternanza di tre sfumature colorate dell’acqua che dà un aspetto paradisiaco al luogo.

· Spiaggia di Torre Squillace

Qui si trova una caratteristica Torre Saracena rimasta intatta: nuotare al suo cospetto è davvero rilassante e caratteristico. L’acqua è limpida ed è possibile fare snorkeling, data l’abbondanza e la varietà di fauna marina. Ci sono sia rocce che sabbia, consigliate le scarpette da mare per la presenza di ricci. Nelle vicinanze c’è anche un comodo parcheggio.

· Spiaggia di Sant’Isidoro

Una meravigliosa spiaggia di sabbia bianca e fine, il sole conferisce all’acqua delle sfumature diverse in base all’ora del giorno. È dotata di lidi attrezzati, in alta stagione è consigliabile prenotare, ma se proprio si desidera maggiore tranquillità, meglio optare per un periodo come settembre. Questa spiaggia non ha nulla da invidiare a quelle della Sardegna, un incantevole luogo assolutamente da non perdere.

Porto Selvaggio: un nome una garanzia

Porto Selvaggio non è la classica spiaggia dove ci si sdraia e ci si abbronza. È un posto “selvaggio” appunto, con una spiaggia che resta defilata e dalla quale vengono attratti tutti coloro che amano l’avventura, da una natura selvatica e lussureggiante.

Si trova nel mezzo di un parco naturale costeggiato da un litorale fatto di sassi, da una scogliera riservata a chi ama tuffarsi nel mare blu con il fondale roccioso. infine è circondato da una pineta verde: immaginate questo paesaggio al tramonto, con dei colori che non è possibile riprodurre, tanta è la loro bellezza.

Fantasticate poi su una antica sorgente di acqua dolce che zampilla vicino alle rocce.

Se amate lo snorkeling e le immersioni siete nel posto giusto.

Il parco naturale in cui è immersa Porto Selvaggio è lungo oltre 1000 ettari ed è un’area protetta dal 2006; nella sua boscaglia ritroverete pini di Aleppo, italici e di mare, cipressi e acacie.

La spiaggia è incavata in un’insenatura nella quale, recandovi a nuoto, è possibile visitare una grotta naturale erosa dal mare e dagli agenti atmosferici; al suo interno si creano specchi di acqua e giochi di luce che vi porteranno in una dimensione romantica e suggestiva.

Oltre alla Baia di Porto Selvaggio è possibile recarsi nella Baia di Uluzzo, raggiungibile dopo un percorso a piedi piuttosto irto, ma meritevole di essere visitata: il luogo si rivelerà spettacolare, in particolare durante l’ora del tramonto alle spalle della Torre Uluzzo.

Gli scogli alti vi permetteranno di fare dei tuffi spettacolari e sappiate che la bellezza tutta intorno viene accresciuta da vari siti archeologici.

Qui vicino, nella Grotta del Cavallo per la precisione, sono stati ritrovati dei reperti risalenti al periodo dell’uomo di Neanderthal. Mentre nella Serra Cicoria dei reperti risalenti al Neolitico, come manufatti in pietra che rappresentano mammiferi, rinoceronti, cervi e cavalli.

Rigenerarsi nel confort del Salento

Se deciderete di pernottare in questa zona, sappiate che le strutture pronte ad accogliervi saranno tante ed alcune di esse vi consentiranno di godervi la vostra vacanza salentina senza pensieri.

Uno di questi è il Resort Porto Selvaggio, un complesso turistico situato a Torre Inserraglio che guarda verso il litorale jonico da Gallipoli fino a Porto Cesareo.

Al suo interno troverete 107 alloggi diversi e adatti alle esigenze personali degli ospiti, oltre a una hall, una sala tv e colazione.

Potrete farvi accarezzare dall’acqua di una piscina panoramica dotata di solarium e idromassaggio, da un centro benessere perfetto per prendervi cura di voi stessi. La struttura dispone, inoltre, di un anfiteatro e vaste zone verdi al suo interno. Quando vi recherete in spiaggia potrete anche usufruire di tutti i confort offerti dal servizio mare, inclusivi di lettino, sdraio e ombrellone.

Infine, dopo una giornata trascorsa in mezzo ai tuffi e al sole salentino, potrete assaporare la cucina salentina o gustare una buona pizza nel ristorante del resort. Vi intratterranno tanti spettacoli e l’animazione diurna e serale proposti dal resort: tutto è pensato per accontentare gli ospiti di ogni età!