Conosciuta anche come la “piccola Venezia“, situata nella parte meridionale della laguna veneta, Chioggia è una vivace città marinara.
Ricca di canali sui quali si affacciano splendidi palazzi, di chiese, musei e monumenti, grazie a un’accurata e attenta valorizzazione del patrimonio storico-culturale, oggi Chioggia è a tutti gli effetti una vera e propria città d’arte.

Ciò la rende perfetta come meta turistica, anche perché è una città viva, festosa, piena di gente, con una piazza molto frequentata e con locali, ristoranti, alberghi e campeggi.
Chioggia, inoltre, gode di una favorevole vicinanza al mare.

Attraverso un lungo ponte carrabile è possibile raggiungere la “Sottomarina“, zona famosissima per le sue spiagge. Con un lungomare di circa 3 km e la presenza di hotel, campeggi e stabilimenti balneari, questa zona è in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo di clientela.

Il borgo, inoltre, conserva l’antico carattere rurale ed è ricco di vicoli e stradine molto caratteristiche.

Vacanze a Chioggia: cosa visitare?

Il mercato del pesce rappresenta una vera e propria attrattiva, un’istituzione a tutti gli effetti. Il profumo del mare aleggia tra i banchi preposti alla vendita e si può scegliere tra diverse tipologie di pesce: orate, branzini, alici, senza dimenticare i gustosissimi frutti di mare come gamberi, granchi e scampi.
In estate si svolge la sagra del pesce che trasforma Chioggia in una grande tavolata all’aria aperta. Nell’allegria generale di divertimento e spensieratezza, è possibile gustare deliziosi piatti tipici della tradizione veneta.

Durante la nostra vacanza nella città di Chioggia, non può mancare una visita alla splendida Cattedrale intitolata a Santa Maria Assunta.

chioggia cattedrale
Costruita sulle rovine di un antico tempio, il progetto presentava la fusione di due stili: corinzio e ionico.

All’esterno, sul piazzale accanto alla chiesa, ci accoglie l’antico campanile. All’interno troviamo tre navate: l’altare maggiore presenta figure di putti e la storia di Maria e dei santi, a destra dell’altare è collocato il Santissimo Sacramento.

Sono presenti diverse tele di artisti seicenteschi e la facciata della cattedrale è molto semplice, con in rilievo le statue dei due santi patroni, san Felice e san Fortunato.

La Torre dell’orologio e la Ciclovia Adriatica

Proseguendo la nostra passeggiata tra le vie di Chioggia, una visita merita il museo dell’orologio, conosciuto anche come “Torre dell’orologio” in quanto ospitato nella torre campanaria di sant’Andrea, alta circa trenta metri. La visita museale ci permetterà di conoscere la storia della città, della chiesa di sant’Andrea e della torre. La punta di diamante del museo è la presenza dell’orologio medioevale.

Ammirare il panorama dalla cella campanaria sarà la perfetta conclusione della nostra visita.

Per chi ama le due ruote, inoltre, non c’è niente di meglio che una lunga, lunghissima passeggiata in bicicletta sulla “ciclovia adriatica“, un meraviglioso itinerario che tocca anche la nostra Chioggia.
Ben 1300 km che attraversano sette regioni d’Italia, partendo da Trieste per arrivare a Santa Maria di Leuca, in Puglia.
È questa la straordinaria opportunità che potranno avere gli amanti della bicicletta. Un percorso che stupisce per la varietà di paesaggio e il cui primo attore è, senza dubbio, l’Adriatico.

Curiosità e piccoli misteri

Leggende e misteri possono essere un ulteriore valido motivo per un soggiorno a Chioggia.
Nel centro storico, proprio sul sagrato della Cattedrale, si trova una statua senza testa. Pare che una bambina molto povera, udita una voce che le diceva di rompere la testa della statua, abbia poi trovato, all’interno della stessa, delle monete d’oro che salvarono lei e la sua famiglia dalla povertà.

Attraversando il ponte Scarpa, invece, è possibile ammirare il palazzo medioevale che vi si trova davanti. È, questo, il palazzo della strega, abitato da una donna che, si racconta, avesse poteri magici.
Il grande crocifisso che si trova all’interno della chiesa di san Domenico, invece, pare sia arrivato dal mare galleggiando sulle onde.
E proprio al mare sono legati altri misteri.

Per diversi anni i pescatori hanno trovato oggetti molto antichi incagliati nelle reti. Ciò ha fatto pensare all’esistenza di una città sommersa. In realtà, nessuno studio ne ha dimostrato l’esistenza ma ancora oggi, a volte, oggetti antichi si ritrovano tra le reti dei pescatori.

Altre leggende vi aspettano visitando Chioggia, oltre le sue bellezze artistiche e culturali.
Siete pronti a partire?