Da qualche anno a questa parte il Salento è diventata meta turistica di fama indiscussa per una meravigliosa vacanza al mare.

Ecco alcuni utili consigli per chi sta programmando una vacanza in questa terra dalle mille sorprese.

Perché scegliere il Salento

Il Salento offre una vasta gamma di bellezze, divertimenti adatti ad ogni tipo di età e di gusti: dai giovani che cercano la musica sulla spiaggia, alle famiglie che vogliono rilassarsi sulle spiagge sabbiose, ai più temerari che preferiscono le spiagge con scogliere selvagge e difficili da raggiungere fino agli amanti dell’arte che possono ammirare bellezze di ogni tempo in città meravigliose quali Lecce e Otranto.

Una cosa che mette poi d’accordo tutti questi tipi di vacanzieri è il buon cibo: dalle orecchiette al pasticciotto leccese, al buon pesce fresco fino a vini spettacolari come il Negroamaro.

Villaggio turistico: una scelta di comfort e divertimento

Una delle vacanze in Salento più gettonate in questi ultimi anni è quella nei villaggi turistici. Il turista stanco dal lungo inverno trascorso in ufficio e dalla routine quotidiana, tra viaggi nel traffico, file al supermercato, riunioni di lavoro stressanti sceglie sempre una vacanza di relax.

E quale relax migliore se non quello di un villaggio turistico vicino al mare cristallino delle coste salentine? Qui non si deve cucinare: i ristoranti hanno un’immensa varietà di piatti, dai più semplici per i bambini ai più raffinati per chi vuole mangiare più sofisticato.

Il mare è a pochi passi o raggiungibile attraverso comodi servizi navetta. In alternativa si può godere di momenti di quiete e relax a bordo piscina, magari sorseggiando un cocktail al tramonto.

Non mancano i divertimenti per i bambini perché l’animazione riserva loro tante attività di ogni genere e anche gli adulti possono fare sport, attività di gruppo, o scegliere di restare in relax da soli. Ovviamente sono previste anche escursioni che permettono al turista di poter visitare i luoghi migliori intorno al villaggio, così da alternare giorni di relax in spiaggia a giornate di visite in artistiche (come nella città di Lecce) o di trekking nella natura.

Corte del Salento: una soluzione a Torre dell’Orso

Corte del Salento è un villaggio turistico che dal 2008 offre splendide vacanze ai suoi ospiti. Si trova in località Sant’Andrea a pochi chilometri dalla spiaggia di Torre dell’Orso, che è una delle spiagge salentine più rinomate della costa adriatica.

Il villaggio ha 124 camere con ogni comfort e di varie tipologie: quelle familiari da due, tre o quattro persone. Si può scegliere anche la camera che si affaccia sul giardino, dove magari trascorrere momenti di puro relax su una sdraio.

La più grande comodità se volete andare al mare è il servizio navetta che permette di raggiungere la spiaggia di Alimini che è la spiaggia sabbiosa più lunga della costa dove il mare è pulitissimo e si possono svolgere molte attività acquatiche.

Il cibo è di ottima qualità e di ogni genere, con un’attenzione particolare alla cucina locale. All’interno del villaggio c’è una grandissima piscina per grandi e piccoli, un’area giochi per i bambini, campi da tennis e da calcetto per trascorrere le giornate in modo vario e divertente.