Se stai cercando un luogo da visitare che racchiuda bellezze naturali mozzafiato, grande storia e cultura, cibo e vino deliziosi e un’atmosfera accogliente, il Veneto è il posto giusto per te!

Dalle sue città tra le più iconiche e romantiche del mondo (vedi Venezia e Verona) al più grande lago d’Italia (vedi Lago di Garda), dal suo Prosecco che domina la scena enologica alla sua cucina, il Veneto è sempre pronto a far sentire i visitatori a casa.

Tra i tanti tesori che questa terra ha da offrire a ogni tipo di viaggiatore, lasciati conquistare dalla bellezza e autenticità di alcuni tesori “nascosti” in una destinazione a cui forse non hai mai pensato: la città di Vicenza e le sue Ville Venete. Preparati a partire per scoprirle. Non te ne pentirai!

Alla scoperta delle Ville Venete di Vicenza: La Rotonda

Non devi essere necessariamente uno “sfegatato” ed amante dell’architettura per sentirti attratto. La bellezza in ogni sua forma avvince tutti. E in Veneto, esattamente a Vicenza, essa spicca in modo del tutto unico con le sue Ville Venete.

Tra esse, una prima menzione da fare è per La Rotonda. La Villa Veneta La Rotonda è uno straordinario esempio dell’architettura rinascimentale italiana. Situata su una collina sopra la città di Vicenza, fu progettata dall’architetto Andrea Palladio nel XVI sec. su richiesta del nobile Paolo Almerico.

ville venete la rotonda

La villa ha una forma perfettamente simmetrica e presenta 4 facciate identiche, ciascuna con un portico a 4 colonne in stile corinzio. La sua perfetta simmetria è stata progettata per consentire la massima flessibilità nell’utilizzo degli spazi interni.

Le proporzioni e la forma della cupola centrale de La Rotonda è ispirata agli antichi templi romani, in primis il Pantheon. Entrandovi all’interno potrai vivere un’esperienza visiva davvero unica grazie all’ingegno architettonico di Palladio.

Una volta superata la porta principale, potrai avere una vista diretta sulla cupola centrale che dà l’impressione di galleggiare in aria. Inoltre, essa è circondata da 4 finestre che creano una luce diffusa che filtra nell’ambiente ricreando un’ambientazione suggestiva.

Numerosi sono anche gli affreschi che potrai ammirare di vari artisti rinascimentali, tra cui Giovanni Battista Zelotti e Battista del Moro. Villa La Rotonda è, infine, circondata da un bellissimo parco con boschetti e aiuole geometriche. Non a caso è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1994, insieme ad altre Ville “Palladiane” nella zona di Vicenza.

È possibile effettuare visite guidate che consentono di esplorare i principali ambienti allietati da interessanti spiegazioni della sua storia e dei suoi aspetti architettonici.

Alla scoperta delle Ville Venete di Vicenza: Villa Valmarana ai Nani

Un’altra perla pregiata di infinito valore da non mancare di visitare soggiornando a Vicenza è la Villa Valmarana ai Nani. Situata ai piedi delle colline Beriche, è una delle Ville Venete più affascinanti e iconiche della regione.

Villa Valmarana ai Nani fu costruita tra il 1669-1672 come residenza estiva per la famiglia Valmarana, una famiglia nobile di Vicenza. Questa villa famosa per le sue magnifiche facciate affrescate, la sua architettura barocca e il suo giardino all’italiana fu progettata da Francesco Muttoni, un celebre architetto barocco del tempo.

Ciò che attirerà innanzitutto la tua attenzione presso la Villa Valmarana ai Nani saranno senza dubbio le sue facciate affrescate. Le facciate nord e sud furono dipinte da Giambattista Tiepolo, uno dei più grandi artisti veneziani del XVIII sec. e rappresentano diverse scene mitologiche e allegoriche che illustrano miti greci e romani, quali Apollo e le Muse, Venere e Adone, e Mercurio che uccide l’Argo.

Tra giardini e labirinti di siepi

Ed in modo particolare rimarrai stupito dalle speciali rappresentazioni dei nani che appaiono in ogni scena delle facciate. Dipinti in modo realistico da Giandomenico Tiepolo (figlio di Giambattista Tiepolo), rappresentano i vari membri della famiglia Valmarana in una illustrazione divertente della loro vita quotidiana.

Infine, un angolo in cui lasciarsi carpire in tutto il suo fascino presso Villa Valmarana ai Nani è il suo giardino. Il giardino all’italiana presenta una serie di aiuole geometriche, statue, fontane e un labirinto di siepi di grande bellezza.

giardini ville veneto

Il valore aggiunto è poi dato dalla vista mozzafiato dall’alto sulla città di Vicenza e sulle colline circostanti che questo luogo offre rendendola la perfetta location in cui ne rimarrai estasiato. La villa è aperta al pubblico e offre visite guidate da guide esperte per i visitatori della durata di circa 1 ora che includono l’esplorazione delle numerose stanze affrescate e la possibilità di apprendere la sua storia e della famiglia Valmarana.