Viaggiare rappresenta sempre un’esperienza che arricchisce la vita e apre la mente a nuove prospettive. Esplorare luoghi nuovi ed immergersi in tradizioni e stili di vita diversi permette di scoprire nuovi modi di vivere.

Ovviamente, ogni viaggio crea ricordi indimenticabili e la possibilità di ammirare paesaggi mozzafiato. Se stai pianificando una vacanza in Toscana e sei alla ricerca di un luogo suggestivo da visitare, Orbetello è sicuramente una meta da non perdere.

In questo articolo, scopri perché Orbetello è una delle destinazioni turistiche che merita di essere visitata. Pronto a partire?

Orbetello: cosa vedere e come arrivarci

Benvenuto ad Orbetello, una piccola città affacciata sulle splendide acque della laguna di Orbetello, meta turistica rinomata per la sua bellezza naturalistica. Le sue strette strade medievali, i suoi edifici storici e le viste panoramiche sulla laguna la rendono una delle città più suggestive della regione. Grazie alla sua posizione strategica, Orbetello ha una ricca storia e una cultura vibrante che si riflettono nelle sue attrazioni turistiche tutte da visitare in un piacevole soggiorno.

orbetello centro storico

Per un’esperienza indimenticabile, un bell’itinerario deve avere inizio da uno dei luoghi più iconici della città: la Cittadella di Orbetello. Questa fortezza risalente al XVII sec. costruita dai Medici per proteggere il porto e la città dalle invasioni dei pirati, è stata restaurata recentemente. All’interno potrai ammirare le mura di cinta, le torri e il bastione.

La Cittadella ospita anche il Museo Archeologico Nazionale, dov’è esposta una vasta collezione di reperti archeologici locali e della Maremma che raccontano la sua storia, dal periodo etrusco alla dominazione romana.

La Chiesa di Santa Maria delle Grazie è un’altra attrazione turistica che vale la pena visitare. Questa chiesa del XVII sec. presenta un elegante stile barocco e ospita numerose opere d’arte, tra cui dipinti, sculture, affreschi e una cripta dove sono sepolti membri della famiglia dei Medici.

chiesa orbetello

Un’altra impagabile esperienza è passeggiare nel suo centro storico: un’area affascinante e pittoresca dalle strade strette e piazze medievali punteggiate di boutique, caffè e ristoranti. Il centro storico ospita anche la Torre del Moro, un’antica torre medievale che offre una vista panoramica sulla laguna e sulla città.

Infine, la laguna di Orbetello è un paradiso naturale che merita una visita. Separata dal mare da un sottile lembo di terra, è una zona che ospita una vasta gamma di fauna e flora. Potrai esplorarla a piedi, in bicicletta o in kayak, ammirandola in tutta la sua bellezza.

Orbetello: come raggiungerla?

L’opzione più comune è l’auto. La città, essendo situata sulla Strada Statale 1 Aurelia che collega Livorno a Roma, è così facilmente raggiungibile. Arrivando da nord, puoi prendere l’autostrada A12 fino all’uscita Rosignano per poi proseguire lungo la SS1. Se arrivi da sud, puoi prendere l’A12 fino all’uscita Orbetello, da dove si prosegue lungo la SS1 in direzione nord.

Un’altra opzione per arrivare ad Orbetello è il treno. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Orbetello-Monte Argentario che si trova sulla linea ferroviaria Roma-Pisa. Dalla stazione di arrivo potrai prendere un autobus o un taxi per arrivare in città.

Se preferisci avvalerti dell’aereo, l’aeroporto più vicino è quello di Roma Fiumicino. Da qui, prendendo il treno per Roma Termini e poi per Orbetello-Monte Argentario potrai raggiungere la località.

Un’ottima idea di soggiorno ad Orbetello: il camping

Tra le opzioni di soggiorno ad Orbetello, quella che più di tutte permette di vivere un’esperienza suggestiva a pieno contatto con la natura, è il camping. Tra i vari campeggi nella zona che potranno soddisfare le tue esigenze vi è il Camping Village Africa situato nella zona di Ansedonia. Esso dispone di piazzole per tende, camper e roulotte, nonché di bungalow e chalet, oltre che di servizi quali piscina, ristorante, bar, minimarket e animazione per bambini.

orbetello camping

Anche il Camping Maremma Sans Souci vicino al mare dispone di piazzole per tende, camper e roulotte e dei servizi come la piscina, ristorante, bar, minimarket e spiaggia privata.

Le stesse tipologie di alloggio e di servizi sono messe a disposizione anche dal Camping Village Oasi (nella zona di Giannella), dal Camping Feniglia (nella zona di Feniglia) e dal Camping Village Argentario (nella zona di Porto Ercole).

Orbetello è un incantevole tesoro nascosto della Toscana che offre un’esperienza di soggiorno indimenticabile tra natura, cultura e delizie culinarie alla quale non puoi sfuggire.