L’Italia è tutta bella e offre scorci meravigliosi che variano da regione a regione.

Che tu voglia visitare verdeggianti vallate incastonate in suggestivi paesaggi montani, o percorrere costiere frastagliate che ti propongono alla vista un orizzonte sconfinato di blu marino, o ancora respirare l’aria salubre e i profumi della terra in un contesto rurale, potrai scegliere di assaporare questi luoghi con la lentezza dei percorsi cicloturistici.

Qui troverai alcuni entusiasmanti itinerari da percorrere alla scoperta delle bellezze d’Italia.

Ciclabile della Val di Fassa in Trentino Alto Adige

Questo percorso ciclabile del Trentino è uno dei più amati dagli appassionati di ciclismo. La lunghezza della pista è di circa 48 km, attraverso le valli di Fassa e Fiemme.

I periodi più indicati per percorrere questo tragitto con la propria mountain bike sono l’estate e l’autunno, perché in inverno vi si costituisce una pista per praticare lo sci di fondo.

La difficoltà non elevata rende la ciclabile della Val di Fassa percorribile da tutti, esperti e dilettanti, ma anche famiglie con bambini.

Il meraviglioso paesaggio verdeggiante con le maestose Dolomiti sullo sfondo rende l’esperienza ancora più suggestiva, soprattutto nelle ore del tramonto quando il cielo tra le vette frastagliate si colora di rosso.

Ciclovia dei Laghi in Lombardia

La Ciclovia dei Laghi attraversa uno dei paesaggi naturali più belli dell’Italia settentrionale, tra Lecco, Como e Varese.

Il percorso complessivo presenta ben nove itinerari differenti e diverse soluzioni da scegliere in base al livello di difficoltà. Si può scegliere di attraversare la “regione dei laghi” in uno o più giorni a seconda del percorso o della combinazione di percorsi che si intraprende.

La vastità del percorso permette di godere di un paesaggio che muta di regione in regione, alla scoperta di numerosi laghi e località immerse nella natura. È un modo alternativo per assaporare con lentezza il territorio lombardo, lontano dal trambusto cittadino.

Ciclovia dei Borboni

La Ciclovia dei Borboni è lunga circa 340 km e collega Bari e Napoli. Il tracciato alterna tratti più trafficati, in particolare in prossimità dei centri abitati, a tratti caratterizzati da una totale immersione in paesaggi naturali incontaminati.

È l’ideale per chi ama percorrere lunghe distanze in bicicletta, ma non è indicato per i neofiti. È richiesta molta prudenza soprattutto nelle tratte più trafficate.

Anche per la Ciclovia dei Borboni sono previste varianti, come quella che fa tappa a Matera, che prevede un percorso meno tortuoso.

Lungo il tragitto è possibile fermarsi a visitare alcune località turistiche molto suggestive e capolavori architettonici come il maestoso Castel del Monte.

Qualunque meta cerchiate per i vostri percorsi cicloturistici, l’Italia è ricca di spunti e panoramici unici che vi faranno apprezzare ogni minimo dettaglio dei paesaggi che andrete a visitare.