Quando si decide di fare una vacanza generalmente ci si chiede con quali mezzi ci si possa muovere una volta raggiunto il luogo di villeggiatura. Infatti, molte volte non si può portare con sé la propria automobile, in particolare quando si sceglie una meta lontana o si decida di raggiungere un posto di vacanza in aereo.

Di solito ci si trova dinanzi ad una scelta: automobile a noleggio o mezzi pubblici?

Consigli generali

Un’indicazione valida per tutte le situazioni è che bisogna informarsi sia sulla presenza di una rete pubblica di trasporti che di aziende di noleggio di automobili nel luogo di vacanza.

L’altro argomento di riflessione determinante è il tipo di vacanza: se il vostro scopo è spostarvi continuamente e visitare ogni angolo del luogo prescelto è più opportuno optare per il noleggio dell’auto. Se invece desideriate vivere una vacanza di tipo sedentario, magari in un villaggio turistico e l’unico spostamento previsto è quello dall’aeroporto alla struttura ricettiva, potrete optare per i mezzi pubblici, senza problemi nella maggior parte dei casi.

Pro del noleggio auto

Il vantaggio principale del noleggio auto in vacanza è senza dubbio il fatto di avere sempre a disposizione, in ogni momento, il vostro mezzo di locomozione. Basterà infatti fare il pieno, pagare la quota di noleggio e potrete girare in lungo e in largo il luogo di vacanza da voi scelto.

Attualmente vi è molta concorrenza tra le varie aziende di noleggio auto, quindi i prezzi sono sempre più vantaggiosi. Il noleggio auto in vacanza è particolarmente indicato per le famiglie con bambini e persone anziane.

Bisogna comunicare al noleggiatore il numero delle persone trasportate di modo che riservi un’automobile adatta alla vostra compagine, e in particolare bisogna indicare la presenza di bambini affinché venga predisposto il seggiolino adatto.

Contro del noleggio auto

Quando ci si informa sul noleggio auto, generalmente, questa operazione avviene prima della partenza, quindi non si può fisicamente vedere il mezzo che l’azienda destinerà al conducente e le sue caratteristiche. Occorre quindi informarsi per bene su tutte le caratteristiche dell’auto per evitare inconvenienti e sorprese sgradite.

Un altro aspetto che potrebbe rappresentare una caratteristica negativa del noleggio auto è che optando per questa soluzione si assume la custodia di un bene altrui, quindi bisogna far fronte ai vari problemi che potrebbero presentarsi: guasti meccanici, tecnici ecc.

Inoltre, occorre rendersi edotti su tutte le specifiche informazioni relative al noleggio. Ad esempio: bisogna riconsegnare la macchina con il pieno di benzina? L’auto deve essere riconsegnata pulita? Quali danni copre l’assicurazione?

Tutto ciò sempre per evitare brutte sorprese.

I pro dei mezzi pubblici

La prima caratteristica positiva dell’utilizzo dei mezzi pubblici nel luogo di vacanza è che tale scelta comporterà un esborso di denaro sicuramente molto inferiore rispetto al noleggio auto. Con pochi euro si acquistano i biglietti giornalieri onnicomprensivi, oppure quelli per le singole corse.

Un altro importante aspetto positivo è il fatto che nessuno dovrà guidare, quindi si potrà essere tutti molto rilassati.

Altra caratteristica dell’uso dei mezzi pubblici per gli spostamenti sta nel fatto che non bisognerà studiare cartine del luogo o attivare il navigatore poiché sarà l’autista a condurvi alla meta.

I contro dei mezzi pubblici

Il principale aspetto negativo consiste nell’attesa che di solito bisogna sostenere prima di una corsa con i mezzi pubblici: in estate, sotto il sole cocente, o in autunno, durante un acquazzone, questa attesa può essere moto pesante.

Inoltre, in molti luoghi, come ad esempio piccoli centri urbani, la rete dei trasporti pubblici è carente e non permette di raggiungere moltissime, stupende località.