Il Forest Bathing è un nuovo approccio alla natura, pensato come una completa immersione nel verde, in grado di rigenerare e rilassare. Si può praticarlo in tantissimi boschi senza bisogno di preparazione specifica. Location a impatto zero e vacanze ecosostenibili sono sempre più richiesti, perché aiutano a disintossicarsi dalla frenesia della vita di tutti i giorni.

Impegni familiari e di lavoro, una costante esposizione alla tecnologia e al caos cittadino rendono sempre più difficile sopportare lo stress e mettono a dura prova la nostra salute fisica e mentale. Un’attività come il Forest Bathing è un modo nuovo per vivere la natura e arriva direttamente dal Giappone, dove questo stile è molto diffuso.

Quali sono i vantaggi del Forest Bathing e come si pratica

Lo dice il nome stesso, Forest Bathing significa bagno nella foresta, ma non bisogna immaginarsi sessioni di immersione in vasche di acqua tiepida lungo fiumi in mezzo a boschi.

È un’esperienza immersiva e rigenerante nel verde, che aiuta a disintossicare corpo e mente grazie alla pace coinvolgente che regna fra gli alberi e che ha un’influenza molto positiva sul sistema nervoso dell’uomo.

Questa pratica ci giunge dal Giappone, vede i propri esordi nei primi anni ’80 e ha l’obiettivo di far riscoprire il benessere a contatto con l’ambiente e la natura.

Dove fare Forest Bathing

Questa pratica ha la capacità di apportare notevoli benefici per l’uomo, perché agisce sul sistema immunitario e su quello nervoso, aiutando a rafforzare le difese e contribuendo a creare barriere contro lo stress. I livelli di cortisolo, infatti, calano in chi si dedica a queste full immersion nella natura.

Anche nel nostro Paese è possibile iniziare a fare Forest Bathing perché basta recarsi in un luogo alberato lasciandosi dietro tutte le fonti di stress e i mezzi di comunicazione con il mondo della quotidianità, come i cellulari, godendo dell’abbraccio della natura e mettendo alla prova la muscolatura lungo i percorsi.

Piemonte, Toscana, Trentino-Alto Adige e Lazio sono tra le regioni italiane più amate da chi si vuole dedicare al Forest Bathing, anche se è possibile raggiungere zone adatte in poche decine di minuti di guida da ogni centro abitato.

Tante oasi naturalistiche hanno organizzato percorsi e sentieri ben segnalati e curati, adatti per tutta la famiglia, dove sperimentare la forza rigenerante della natura.

oasi zegna forest bathing

Ne sono un esempio l’Oasi Zegna in Piemonte, dove si trova il Bosco del Sorriso. In molte zone ci sono alberghi a misura di foresta, da usare come base per le esplorazioni con percorsi di trekking studiati per essere alla portata di tutti.

Basti considerare il Percorso dei Giganti e quello del Respiro degli Alberi in mezzo alla foresta di faggi di Fai della Paganella in Trentino che permette di raggiungere a piedi la splendida Alpe Cimbra, con percorsi dove si può anche sognare inseguendo favole e leggende per i più piccini.

Per chi abita in Friuli, invece, nelle Valli del Natisone, che si trovano non molto distanti da Udine, si possono fare percorsi di forest therapy tutto l’anno. Il tutto con punti di ristoro e aree per picnic sparse lungo i sentieri, per approfittare di un momento di pausa e godersi in pace il silenzio del bosco.

La pace dei boschi del Centro Italia

Il Forest Bathing in Italia non è soltanto nel nord, perché Toscana e Lazio, ad esempio, offrono percorsi spettacolari, come quelli lungo le Colline Metallifere e il Monte Amiata.

Oppure nel Parco della Maremma, fra boschi di leccio e piante mediterranee, perfetti per un percorso rilassante e suggestivo tra natura e cultura, passando anche attraverso i piccoli borghi che punteggiano quelle zone.

Anche il sentiero che va da Alberese fino all’Abbazia di San Rabano e alla spiaggia di Collelungo è amatissimo da chi cerca una full immersion nella natura. Se, invece, si preferisce andare più nell’interno, nel confine tra questa regione e l’Emilia-Romagna, ci si può perdere nelle abetaie intorno a Camaldoli.

Il Parco Nazionale dell’Abruzzo, invece, che si stende anche in Lazio e Molise, offre molti sentieri dedicati al Forest Bathing, con faggete e zone che alternano pendii ad altopiani. Anche il Parco del Circeo, con i suoi ontani neri e i frassini è perfetto per affrontare un percorso di relax, in completa immersione nella natura.

Fare Forest Bathing in Italia non solo è possibile, ma anche estremamente suggestivo: ti basterà trovare un bosco, una pineta o una foresta e immergerti nella natura incantevole del nostro Paese!