Punta Ala è una piccola frazione del Comune di Castiglione della Pescaia e si trova all’estremità a sud del Golfo di Follonica, nella Maremma Toscana.

Questo posto incantevole deve il suo nome al noto aviatore Italo Balbo, il quale dopo aver visto il mare turchese, la natura selvaggia ricca di flora e fauna, acquistò l’intero promontorio nel 1930.

Spiaggia e pineta di Punta Ala

Spiaggia di Punta Ala
Spiaggia di Punta Ala

A Punta Ala esiste una spiaggia non molto grande nei pressi del porto, tuttavia è di una bellezza rara grazie al fatto di presentarsi selvaggia e rude. Da qui si accede agli scogli e godere del mare in totale pace e relax.

Punta Ala, anticamente, era dedicata alla pastorizia, poi divenne porto romano e, alla metà del secolo scorso, un importante punto di riferimento per il turismo di fascia alta e per i velisti.

Passando attraverso la verde pineta, accederete invece alla lunghissima spiaggia; questo tratto è l’ideale per coloro che sono alla ricerca del luogo adatto nel quale piantare le tende, o parcheggiare il camper, trovando la quiete e la pace dei sensi, stando immersi nella natura lussureggiante.

Spiaggia e pineta sono adiacenti, sono presenti tratti di spiaggia libera alternati ad altri attrezzati, adatti a coloro che preferiscono avere qualche comodità; qui potrete godere anche di diversi punti di ristoro.

Se ambite a fare una vacanza in campeggio insieme alla famiglia, siete nel posto giusto, poiché il fondale è basso e regolare e alla portata di tutti, quindi con facilità accontenterete anche i più piccoli.

Camping in mezzo alla natura e alla storia di Punta Ala

Pineta Punta Ala
Pineta Punta Ala

Dopo aver parcheggiato il vostro camper o piantato le vostre tende, dedicatevi a una bella escursione sul posto: qui potrete visitare antiche fortificazioni, come la Torre Hidalgo, costruita per difendere il Principato di Piombino nel 1500.

Il Castello di Punta Ala, fu edificato da Cosimo I de’ Medici nel 1560 con l’obbiettivo di controllare la costa. Fu poi modificato e ampliato prima da Pietro Leopoldo nel 1788 e poi nuovamente ristrutturato dallo stesso Balbo.

Vedrete infine la Torre degli appiani che si affaccia dall’Isolotto dello Sparviero, davanti al Porto di Punta Ala ed è qui che Balbo costruì la sua villa da sogno.

Punta Ala è la zona adatta per i campeggiatori che sono anche amanti del bird watching, poiché dovete sapere che qui nidificano dei falchi meravigliosi; si troveranno bene gli amanti del diving, essendo presenti fondali incantevoli nei quali sono presenti una varietà infinita di pesci colorati e sarà davvero piacevole effettuare delle immersioni in queste acque.

I camping e le aree disponibili presenti a Punta Ala sono tanti e ognuno di essi garantisce la presenza di piazzole curate e accoglienti, si trovano principalmente vicino al mare e sono tutti immersi nel verde tipico della macchia mediterranea e la natura che si presenta ancora selvaggia.

Elenco dei Campeggi, Camping e Villaggi Turistici Punta Ala e dintorni

Come arrivare a Punta Ala

In automobile

Da nord, percorrere l’autostrada A12 Genova-Livorno e uscire al casello di Rosignano. Quindi prendere la SS1 fino a Follonica Nord, per poi imboccare la SP158 per 20 chilometri fino a Punta Ala.

Da sud, seguire l’autostrada per Civitavecchia. Quindi prendere SS1 e uscire a Grosseto Sud, poi imboccare la SS322 fino a Castiglione della Pescaia, quindi seguire le indicazioni per Punta Ala.

Con il bus

Il corriere della R.A.M.A collega Grosseto-Punta Ala.

Con il treno

Da sud, la stazione ferroviaria più vicina è Grosseto. Una volta arrivati, si può scegliere o un mezzo pubblico o noleggiare un’auto.

Da nord, la stazione ferroviaria più vicina è quella di Follonica. Una volta giunti in stazione, si può scegliere o un mezzo pubblico o noleggiare un’auto.

In aereo

L’aeroporto più vicino è l’aeroporto Galileo Galilei di Pisa. Una volta atterrati, si può noleggiare un’auto e raggiungere Punta Ala in tutta comodità.

Per maggiori info: http://www.prolocofollonica.it/it/node/36