Le vacanze in famiglia rappresentano uno dei momenti migliori della propria vita in cui si creano ricordi che rimarranno indelebili nel tempo, anche quando i bambini saranno ormai grandi.

Viaggiare tutti insieme porta enormi benefici sia per i più piccoli, che così facendo scoprono il mondo, culture e usanze differenti, e sia per i genitori che riescono a coniugare la voglia di relax con il bisogno di staccare la spina da casa e dal lavoro per immergersi completamente in un ambiente nuovo e inesplorato.

Viene naturale sottolineare che la destinazione scelta deve essere in grado di adattarsi in modo perfetto alle esigenze di tutta la famiglia, al fine di non complicarsi e rovinarsi la vacanza.

Infatti, tutto va pensato e organizzato nei minimi dettagli, dalle escursioni, alla durata del viaggio e alle attività presenti sul luogo che devono essere compatibili con l’età dei bambini.

Le migliori destinazioni in Italia

L’Italia offre un ampio ventaglio di possibilità. Mare, montagna, lago, la nostra penisola è ricca di moltissimi itinerari che riescono a trasformare il viaggio in famiglia in un momento perfetto.

L’Alto Adige per esempio è un ottimo posto per tutta la famiglia: lo stretto contatto con la natura, le escursioni e le passeggiate (a cavallo o a piedi, tempo permettendo) fanno di questa regione una delle più scelte dalle famiglie italiane.

Inoltre, le tipiche baite di montagna e malghe accolgono gli ospiti con saune e zone wellness. Per tutti coloro che hanno bambini che utilizzano ancora il passeggino, i sentieri a valle sono l’ideale per potersi muovere tra la natura.

Anche la Sicilia è una meta perfette da visitare con tutta la famiglia: permette di godere di alcune spiagge incontaminate con una qualità delle acque indescrivibile. In aggiunta, se siete una famiglia avventurosa, potete anche decidere di salire fin sull’Etna; per i più entusiasti esistono moltissimi parchi avventura a tema (vulcani, dinosauri, preistoria) per fare contenti i più piccoli.

Se invece desiderate trascorrere una vacanza sul lago, i più gettonati risultano il Lago Maggiore e il Lago d’Orta con la sua Isola di San Giulio. Moltissime attività pensate per i bambini, luoghi di arte e cultura e in più, una traversata sul lago con il battello è d’obbligo. Parlando del Lago d’Orta, questo presenta moltissime spiagge ed è permessa la balneazione.

Infine, la Toscana è una meta che riesce a coniugare la storia e l’arte con la possibilità di effettuare gite e trascorrere giornate tra le colline di questa fantastica regione, andando alla ricerca di prodotti locali e tipici. In particolare, Firenze è una delle città più indicate per un viaggio in famiglia poiché offre moltissime attrazioni adatte a tutte le età.

In Europa e nel Mondo

Molte destinazioni presenti in Europa permettono di viaggiare a costi contenuti, offrendo un rapporto qualità prezzo del tutto pari a quelle di molte mete italiane.

Un esempio di vacanza adatta a tutta la famiglia è quella in Spagna, in particolare Valencia: qui infatti, sono presenti occasioni di divertimento per tutti, a partire dagli adulti, ai bambini e ai ragazzi. Il Museo della Scienza e il Parco Oceanografico è una tappa fondamentale se si viaggia con ragazzi un po’ più grandi. D’altro canto, i più piccoli saranno attirati dal Parc Gulliver, ubicato nel centro storico. E ancora, da nominare i Giardini del Turia e il Parco dell’Albufera.

La Croazia è un paese che ben si adatta alle esigenze di tutta la famiglia. Oltre alla vasta costa frastagliata, bellissima da scoprire a bordo di una barca, è presente moltissimo verde e tanta natura ricca di cascate, ruscelli e sentieri. Quest’ultimi possono essere percorsi anche dai più piccoli perché non presentano un alto livello di difficoltà. Teatro dei burattini, castelli, spettacoli di folkore: tutta la Croazia è un tripudio di energia e coinvolgimento.

A seguire, vicinissima all’Italia è la gettonatissima Disneyland Paris. Per i più scettici basta dire che questo parco divertimenti non è pensato solo ed esclusivamente per bambini ma è anche per gli adulti. Si tratta di una vera e propria città, con all’interno giostre, negozi, ristoranti e hotel da sogno. Insomma, Disneyland Paris riesce a far contenti sia i grandi che i più piccini e dista solamente mezz’ora da Parigi.

Decisamente diversa è Bali. Questo paradiso è indicato se tutta la famiglia adora rilassarsi e trascorrere la vacanza su spiagge bianche e mare cristallino. Inoltre, da visitare sono i piccoli paesini locali circondati dal verde da una parte e dal mare dall’altra. Moltissime sono le specie animali che si possono trovare in questo luogo incontaminato. Se poi la famiglia è particolarmente sportiva, praticare lo snorkeling nelle acque di Bali è un’esperienza altamente consigliata.

Per finire, anche il Giappone può essere preso in considerazione tra le alternative per un viaggio con tutta la famiglia: il territorio è un mix perfetto tra spiritualità, esplorazione e divertimento soprattutto sotto forma di videogiochi e manga. Molti luoghi ricchi di storia e fascino possono essere visitati durante la giornata.