Le vacanze in montagna con bambini significano aria fresca, paesaggi incantati e “full immersion” nella natura. Non solo per loro, ma anche per i genitori o accompagnatori.

I posti migliori dove andare si trovano nel Nord Italia, ma è possibile anche qualche alternativa al Centro-Sud.

Ecco alcuni suggerimenti per le vacanze in montagna con i bambini.

Vacanze con bambini nel Trentino

Il Trentino offre diverse alternative per una vacanza in montagna con bambini. La Val di Sole e la Val di Non, ad esempio, sono aree geografiche attrezzate per proporre diverse opzioni interessanti. La presenza di ampi meleti e piccoli laghetti rende il contesto molto tranquillo e permette a chi ha dei bimbi di avere a disposizione delle strutture appositamente pensate con attrazioni e passatempi dedicati agli ospiti più piccoli.

Che queste zone siano propense ad accogliere i bambini lo dimostrano i tanti campi estivi che si svolgono proprio in diverse località della zona.

Nei pressi del Monte Adamello un suggerimento possibile è Andalo, un paese ideale per una vacanza con bambini, i quali possono sperimentare diverse attività a loro dedicate senza annoiarsi.

andalo
Andalo

Alto Adige: in montagna con i bambini

Il contesto perfetto per una vacanza in famiglia con bambini potrebbe essere l’Alto Adige, non solo per la particolarità dell’ambiente e la tranquillità dei luoghi, ma soprattutto per le possibilità che questo territorio regala dal punto di vista delle passeggiate.

Ci sono itinerari pianeggianti percorribili anche con il passeggino e altri che possono tranquillamente essere percorsi anche dai ragazzini più attivi e amanti dell’avventura. Molti dei bellissimi alberghi, poi, mettono a disposizione aree gioco per i più piccoli, proponendo loro diverse attività che li mettono a contatto con gli animali e la natura.

Hai mai pensato, a tal proposito, ad una vacanza in un Maso? Tra le destinazioni suggeriamo Ortisei oppure la Val Pusteria.

ortisei - val gardena
Ortisei – Val Gardena

Montagna con tutta la famiglia: la Val d’Aosta

In questa piccola regione ci sono diverse opportunità, non solo legate alle attività escursionistiche. I bambini sono sempre attratti da castelli e fortini e poterli vedere dal vivo li renderà entusiasti. Ecco perché proprio una vacanza con bambini in Val D’Aosta potrebbe piacere a tutti. Tanti castelli, ma anche diversi parchi dove è possibile avvistare animali particolari, che non si vedono tutti i giorni.

Il consiglio è sostare nei dintorni di Aosta in quanto da lì è possibile raggiungere facilmente qualsiasi posto. Una variante potrebbe essere una vacanza a Pila, una località sopra il capoluogo in cui vi sono diversi percorsi in bicicletta adatti anche ai ragazzini. Altro suggerimento riguarda Gressoney. Diversamente, per il periodo invernale, da preferirsi sono le località sciistiche.

famiglia in val d'aosta
Famiglia in Val d’Aosta

Abruzzo: le mete per grandi e piccini

In Centro Italia l’Abruzzo vanta il Parco Nazionale della Majella, in cui vi sono diversi piccoli paesi che possono considerarsi per le vacanze in montagna con bambini.

Roccaraso è, ad esempio, una meta molto gettonata e in grado di soddisfare le esigenze delle famiglie con bimbi al seguito. Non solo il clima è piacevole e lontano dalle insopportabili calure estive, ma la fitta rete di sentieri per facili passeggiate si alterna a parchi avventura e aree destinate al divertimento dei piccoli.

roccaraso
Roccaraso