La Val di Gressoney è un posto incantevole tutto l’anno. Ma in inverno, quando le piste da sci si animano, riesce davvero a rendere speciale anche una vacanza di appena due o tre giorni con tutta la famiglia, a patto di sapere che cosa fare e vedere.

Borghi, piste da sci e parchi, alcun aperti anche in inverno sono solo alcune delle attrattive, che si uniscono ai tanti eventi e ai mercatini che animano in particolare nel periodo natalizio e le settimane che lo precedono.

Il centro di Gressoney e il Castello

Sotto lo sguardo immobile del massiccio del Monte Rosa, il piccolo centro di Gressoney-Saint Jean è incantevole. Con la tipica pace della montagna immersa nella neve e l’aria pura e frizzante anche in estate, il paese è caratterizzato dalle abitazioni degli antichi Walser, gli abitanti di questa zona.

Il centro della cittadina è la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, che risale al XVI secolo e che in inverno coperta di neve sembra uscita da una favola. A poca distanza ci sono le acque del lago di Gover a cui si accede attraversando i ponticelli che superano il fiume e che in inverno ghiaccia trasformandosi in un pattinaggio.

A poca distanza da questo lungo specchio d’acqua si trova Castel Savoia, che si può raggiungere anche in auto oppure attraverso il giardino botanico che è stato aperto negli anni ‘90 e che è aperto in estate con le fioriture mentre in inverno si può solo vedere dalle finestre del maniero.

Il castello che apparteneva al Regina Margherita e con le sue strutture fiabesche, le torri e i pinnacoli sotto Natale si anima con tante piccole attività e visite guidate, ricordando però che è necessario l’accompagnamento della guida e bisogna indossare le cassate calzari appositi per non rovinare il pavimento in legno.

Altre cose da fare nella val di Gressoney

Con la bella stagione si apre il parco di Alpenzù dove vengono ricostruite scene di libri famosi tra cui il Signore degli Anelli. Qui, volendo, si possono scoprire anche le leggende e le storie dei Walser gli abitanti di questa terra, in un villaggio che ha mantenuto il suo stile originario in mezzo ai paesaggi maestosi.

In inverno il centro di Gressoney si anima con i mercatini tradizionali dove scoprire tanti piccoli oggetti di artigianato e prodotti locali per creare un’atmosfera tipica e unica. Qua si incontrano animatori e artisti di strada che portano i loro spettacoli per i più piccini.

val di gressoney trekking

Per i più avventurosi ci sono alcune escursioni incantevoli come quella alle Cascate di Ghiaccio Bonne Annèe, facile anche per i bambini ma che richiede un minimo di prontezza e di resistenza.

Ci sono anche altri posti come la Cascata della Ciampa, con una discesa di ghiaccio cristallina, ma il percorso è un po’ impegnativo e non adatto ai bambini piccoli, mentre quelli abituati a camminare in montagna possono farcela senza difficoltà.

Infine, il percorso più semplice di tutti è quello che porta da Gressoney Saint Jean a Gressoney La Trinité e che attraversa i villaggi più belli della Valle di lys. In inverno è immerso nella neve e nel silenzio con stalattiti di ghiaccio che pendono dagli alberi e si percorre in poche ore, meglio se con una guida, ma è adatto anche per i passeggini.