Che il campeggio non sia per tutti è un vero e proprio dato di fatto. Eh sì, perché il campeggio è un vero e proprio stile di vita che bisogna amare per poterlo apprezzare in tutte le sue sfaccettature: vivere a diretto contatto con la natura, liberi da tutti i condizionamenti tecnologici e finalmente con la possibilità di essere realmente se stessi e mettere alla prova con un modo di trascorrere le giornate completamente privo (o quasi) di ogni forma superflua di comfort, ma con la possibilità di muoversi in spazi aperti e salutari.

Chi ama questo tipo di vacanza è uno spirito libero, ed in Italia ha la fortuna di poter trovare delle location meravigliose in cui poter dar sfogo alla propria passione.

Il Lago di Garda e i campeggi

Diviso fra Trentino, Veneto e Lombardia, il Lago di Garda è una delle mete più suggestive e splendide che abbiamo nella nostra penisola. Oltre ad essere il più grande lago italiano è uno dei posti più gettonati per le vacanze e per i week end fuori porta, in quanto il clima mite e la temperatura perfetta delle sue acque lo rendono ideale sia in estate che in inverno.

Grazie alla sua vastità, sembra quasi di trovarsi davanti ad un mare che si estende dalle Alpi alla pianura padana, contornato da olivi, viti ed oleandri.

Chi ha già avuto la possibilità di visitare questo territorio non ha potuto fare a meno di notare che sulle sponde del Lago di Garda sorgono numerosissimi campeggi, frequentatissimi durante la stagione calda a punto tale da essere in sold out per tutta l’estate, e in ogni caso piuttosto pieni anche durante i rimanenti mesi dell’anno, soprattutto in primavera e in autunno.

Le aree camping di questo territorio sono tutte ben tenute ed attrezzate, e si trovano per la maggior parte dei casi proprio a ridosso delle spiagge che costeggiano il lago. Turisti da ogni parte del mondo, soprattutto dal nord Europa, ogni anno si riversano in queste aree turistiche per trovare relax e divertimento.

Sirmione: un borgo tutto da scoprire in ogni suo angolo

Sirmione è uno dei paesini più belli ed eleganti che sorge sul Lago di Garda (chiamato anche Benaco), nella parte bresciana dello stesso; una meta molto ricercata che fa da attrattiva su tutto il territorio circostante, talmente bella da sembrare quasi sia una piccola isola che si distacca dalla terraferma per gettarsi a picco nelle rive del Garda.

Inoltre, molto suggestivo, all’ingresso del paese è il ponte levatoio che porta al castello percorrendo il tipico sentiero ciottolato dei paesi antichi che, se pur ristrutturato negli anni, non ha mai perso il suo storico fascino.

Dove campeggiare a Sirmione

Anche a Sirmione sorgono numerosissimi campeggi, tutti di ottimo livello, in cui poter trascorrere le proprie piacevolissime ferie.

Il Camping Tiglio è uno dei più rinomati di Sirmione e vanta ben quattro stelle. Dispone di 170 piazzole, ma anche di mini appartamenti da 40mq circa per chi vuole fare il campeggiatore, senza però sentirsi troppo “fuori casa”. Ovviamente bar, ristoranti e piccoli market non mancano all’interno di questa struttura aperta da aprile a settembre.

A pochi passi dalla spiaggia, invece, sorge il Camping Sirmione che si estende per 30.000 mq ed è dotato anche di piscina. Poco distante dalle Terme di Virgilio, è vicinissimo alle principali attività ristorative e commerciali di Sirmione, perfetto per chi vuole visitare anche i paesi limitrofi.

Infine, il Garda Village, che sorge a soli 3,5 km da Sirmione, è uno stupendo resort dotato non solo di piscine ma anche di impianti sportivi, vasche idromassaggio, parco giochi per bambini, sala giochi per adolescenti e ovviamente bar, ristorante e pizzeria. Al tutto si aggiunge una spiaggia privata e una comodissima zona grigliate.

Sempre a Sirmione numerosissime aree park attrezzate per i camper sono a disposizione degli avventurieri “on the road”.