La Lombardia è una regione ricca di luoghi intimi e speciali presso i quali recarsi per trascorrere un week-end romantico ed emozionante. Tra natura e scorci inediti in città, questa regione vi sorprenderà con i suoi itinerari affascinanti che renderanno la fuga a due veramente sorprendente e indimenticabile.

Milano, ma non solo: dove trascorrere un weekend in Lombardia

Capitale italiana della moda, Milano è un luogo dalle mille sorprese, anche per una coppia in cerca di un po’ di romanticismo.

Trascorrere una serata mano nella mano, incantati a contemplare il tramonto, è quanto di più fattibile se ci si affaccia dalle splendide e inaspettate terrazze panoramiche della città. Il punto più suggestivo dal quale osservare il panorama è dato dalle Terrazze del Duomo. Alte tra i 65 e i 70 metri, esse regalano una vista completa sulla città.

Per un aperitivo o una cena all’insegna del romanticismo, ci si può recare presso bar e ristoranti che, dotati di terrazze, offrono una vista mozzafiato sulla città notturna.

Oltre Milano, altre città lombarde possono regalare grandi emozioni: Mantova è una di queste. Pensate che lo scrittore inglese Aldous Huxley la definì la città più romantica del mondo!

E in effetti Mantova, con i suoi laghi navigabili e i magnifici palazzi che si specchiano nell’acqua, pare proprio di contornarsi di un’atmosfera magica e fiabesca che ben si addice a un soggiorno romantico. Passeggiare tra le strade del centro storico in dolce compagnia sarà un’esperienza unica e piena di meraviglia.

castello di san Giorgio mantova
Castello di San Giorgio, Mantova

A circa un’ora da Milano, in provincia di Lecco, si trova Montevecchia, un piccolo paese immerso nella natura della Val Curone.
Il borgo medievale permetterà di godere di una passeggiata romantica e suggestiva, ma Montevecchia è anche la meta ideale per le coppie più avventurose.

Ricco di percorsi naturalistici, il paese è l’ideale per passeggiate a piedi o in bicicletta, decidendo di fare una sosta all’abbazia di San Pietro al Monte per poi ristorarsi presso uno dei numerosi ristoranti della zona dove sarà possibile gustare piatti tipici del luogo.

montevecchia
Montevecchia

Romanticismo e passione immersi nell’arte e nella natura

Tra le mete romantiche più belle della Lombardia c’è, indubbiamente, il lago di Garda che offre tante opportunità di vivere un week-end rilassante.

Tra le località più incantevoli, sia da un punto di vista naturalistico che culturale, merita una visita di coppia il borgo di Sirmione, definita da Catullo “gemma di tutte le penisole e isole”.

In un fine settimana estivo, sarà piacevole dedicarsi a un giro in barca che offrirà la possibilità di ammirare lo splendido borgo lasciandosi sedurre dai colori della natura. Cielo e acqua si fonderanno in una suggestione di riflessi che renderanno il momento qualcosa di indimenticabile.

sirmione
Sirmione

Una visita al Castello Scaligero, raggiungibile attraverso il caratteristico ponte levatoio, renderà la passeggiata ancora più romantica.

Il piccolo tour potrà proseguire con una visita all’area archeologica delle grotte di Catullo. Collocata in una fantastica posizione, sulla punta della penisola di Sirmione, l’area domina dall’alto l’intero bacino del lago di Garda.

Le coppie più romantiche, infine, potranno decidere di percorrere il sentiero denominato Passeggiata delle Muse. Costeggiando il castello e passando tra antiche case, si scende la scalinata e si inizia a camminare su un incantevole e panoramico percorso.

Il lago Maggiore e il fiume Po faranno da cornice a romantiche passeggiate ma anche ad attività avventurose in bicicletta o a cavallo. E ora, non resta che fare la valigia e partire!