Paesaggi incantevoli, città d’arte e borghi medioevali, tipicità enogastronomiche apprezzate in tutto il mondo: sono questi alcuni dei motivi per i quali l’Italia è uno dei Paesi più amati al mondo. Il turismo è la sua colonna portante e l’estate è la stagione perfetta per godersi questa bellissima terra che vanta circa 8300 Km di costa, punteggiata da borghi marinari, baie e isole da sogno.

Ecco 5 località da non perdere in Italia, per trascorrere un’estate all’insegna del relax, della natura, della storia e del buon cibo.

Costiera Amalfitana

Tra i tratti costieri più spettacolari dell’Italia c’è la Costiera Amalfitana: questa porzione di terra si affaccia sul Golfo di Salerno e si estende da Positano fino a Vietri sul Mare.

Regala scorci indimenticabili su insenature rocciose, limonaie, zagare e borghi di impagabile bellezza, a partire da Positano, antico villaggio dei pescatori legato alla mitologica figura di Poseidone: la cupola maiolicata della Chiesa dell’Assunta è il simbolo di Positano.

C’è poi Amalfi, dichiarata Patrimonio dell’UNESCO, che incanta con il suo Duomo in stile arabo-siciliano e solletica il palato con la sua specialità principale, il limoncello. Cetara è famosa per la squisita colatura di alici mentre a Vietri sul Mare si possono acquistare splendide ceramiche artigianali. A Ravello sorge poi la meravigliosa Terrazza dell’Infinito a Villa Cimbrone dove la vista sul Golfo di Sorrento lascia letteralmente a bocca aperta.

Golfo di Orosei

Tra Arbatax e Olbia, in Sardegna, si stende il Golfo di Orosei: fa parte del “Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu” ed è una meraviglia naturalistica sul quale si affacciano alcune delle baie più belle al mondo. Cala Goloritzé è semplicemente spettacolare, con la spiaggetta di sassolini candidi, il mare turchese, un arco roccioso che si getta in mare e poi l’iconica Punta Caroddi, la guglia alta 147 m. che caratterizza questa baia.

C’è poi Cala Luna, spiaggia sabbiosa letteralmente incastonata tra falesie che raggiungono anche gli 800 m. di altezza: alle spalle si cela un laghetto di acqua dolce circondato da oleandri e macchia mediterranea.

Ad affacciarsi sul Golfo di Orosei è anche la bellissima Cala Mariolu, dove la sabbia è tanto fine come se fosse talco, il mare è cristallino e una falesia alta 500 m. la domina dall’alto.

Capri

Il jet-set internazionale ha reso questa isola campana a largo della Penisola Sorrentina, una delle mete turistiche più amate al mondo: in realtà lo stesso imperatore romano Tiberio scelse Capri per trascorrere gli ultimi anni della sua vita. Le vestigia di Villa Jovis sono una tappa imperdibile di una vacanza sull’isola: era dedicata a Giove e si possono scorgere ancora oggi i resti delle cisterne e degli ambienti della domus.

Il simbolo di Capri sono senza dubbio i Faraglioni che emergono imponenti dal mare color cobalto, ma anche la celebre Grotta Azzurra, dentro la quale, grazie ai riflessi dei raggi solari che vi penetrano, le acque rivelano colori azzurrini davvero sorprendenti. La vista più bella sui Faraglioni di Capri e sull’intera isola la si ha dalla cima del Monte Solaro, dove peraltro è possibile visitare l’Eremo di Santa Maria a Cetrella e i resti dell’antico Castello di Barbarossa.

Isole Tremiti

Tra tutte le isole che punteggiano il mare italiano, le Isole Tremiti sono quelle che preservano una sorta di atmosfera rarefatta, incontaminata e autentica, perché forse ancora lontane dal turismo di massa. Eppure sono 6 isole incantevoli, situate nel Mar Adriatico a largo del promontorio del Gargano: l’arcipelago custodisce spiagge e baie spettacolari, da Cala degli Inglesi a Cala Tonda fino a Cala delle Arene, con fondali ricchi di vita marina da esplorare nel corso di escursioni subacquee indimenticabili.

L’isola di San Domino colpisce dal punto di vista naturalistico, custodendo una fitta foresta di pini di Aleppo e la bella Grotta del Bue Marino, con all’interno una incredibile spiaggetta sabbiosa.
L’isola di San Nicola ospita invece resti di fortificazioni, di torri e l’imperdibile Abbazia di S. Maria a Mare, imponente e bellissima nei suoi mosaici pavimentali dell’XI secolo.

Il Salento

Il Salento è quella zona meridionale della Puglia che si contraddistingue per la presenza di spiagge paradisiache e per la presenza di borghi, molti dei quali mostrano monumenti nel più tipico stile barocco.
Chi ama il mare non può non visitare la spiaggia di Porto Cesareo, Pescoluse e Punta Prosciutto.

La costa è punteggiata anche da grotte stupefacenti e tra questi c’è la Zinzulusa a Castro, monumento carsico ricco di stalattiti, stalagmiti e un laghetto popolato da organismi preistorici.

Tra le cittadine salentine più belle spicca ovviamente Lecce, la capitale del barocco salentino: Piazza Sant’Oronzo è il cuore pulsante della cittadina, con le vestigia monumentali dell’anfiteatro romano del II d.C. e la colonna votiva con in cima la statua del patrono Sant’Oronzo.

La Basilica di Santa Croce è l’emblema del barocco leccese, con una facciata che lascia a bocca aperta i visitatori, alla stregua della bella Piazza Duomo.

Per una vacanza all’insegna del benessere, si può scegliere una Masseria con SPA, nei dintorni di Lecce, come Masseria LuciaGiovanni o un hotel 4-5 stelle dotato di SPA.