È in Umbria che si trova la piccola cittadina di Todi.
Ancora poco conosciuto ai turisti, questo luogo preserva la sua autentica bellezza.
Una cittadina piena di storia e dalla posizione mozzafiato, che arricchirà il vostro bagaglio culturale ed emotivo.

Nonostante le sue ridotte dimensioni, sono molti i punti d’interesse da vedere a Todi. Concediti quindi, l’intera giornata per perderti tra le sue viuzze e scoprire tutti i segreti che questo posto nasconde.

Una tappa d’obbligo: Piazza del Popolo

Una visita a Todi non può che iniziare dal suo centro storico, Piazza del Popolo. Luogo di culto importante della città, in cui vivono storia e Medioevo. Quest’ultimi presenti nell’architettura degli edifici affacciati sulla piazza, richiamano l’attenzione dei visitatori.

Il palazzo più importante della piazza è la Concattedrale della Santissima Annunziata, chiamato affettuosamente dagli abitanti “il Duomo”.
Lasciati stupire dal bellissimo affresco del Giudizio Universale, che decora ed arricchisce l’interno di quest’antica chiesa, risalente al XIII secolo.
Il Duomo non è solo luogo di culto, ma anche d’incontro. Sulle sue scalinate, gli abitanti del posto sono soliti sedersi per dialogare e godersi l’aria fresca delle serate estive.

Altri luoghi della città che meritano una visita sono il Palazzo dei Priori, proprio fronte Duomo, il Palazzo del Capitano e il Palazzo del Popolo.
Dall’affascinate stile gotico, il Palazzo del Capitano si unisce, grazie ad un cavalcavia, a quello del Popolo, quest’ultimo tra i più antichi palazzi pubblici d’Italia.
I due edifici ospitano oggi, il Comune e il Museo Civico Pinacoteca, visitandolo potete ripercorrere la storia millenaria della città di Todi. Lasciatevi trasportare dalla fantasia che racconta la leggenda dell’aquila. Secondo quest’ultima, la città fu costruita proprio su questo colle a causa del rapace, il quale rubò una tovaglia e condusse fin qui alcuni umbri che lo stavano inseguendo.

La chiesa di San Fortunato e il suo campanile

Altro luogo che ti suggeriamo di vedere a Todi è la chiesa di San Fortunato. Nata in epoca paleocristiana, nel corso del tempo ha subito vari rimaneggiamenti ed ora si presenta in stile gotico.
Situata nel punto più alto della città, la chiesa ospita la tomba di Jacopone da Todi, uno dei più importanti poeti italiani del Medioevo.

La vera chicca della chiesa di San Fortunato, è però il suo campanile, al quale è possibile accedere acquistando il biglietto. La salita, non troppo faticosa, è ampiamente ripagata una volta che arriverai in cima. Uno spettacolo senza pari si aprirà davanti ai tuoi occhi: vedrai il borgo di Todi, circondato dalle verdi colline umbre e riuscirete ad ammirare il fascinoso Tempio di Santa Maria della Consolazione, da un punto strategico.
Insomma, una vera e propria cartolina.

Il fascino del Tempio di Santa Maria della Consolazione

todi chiesa della consolazione
Chiesa di Santa Maria della Consolazione

Non solo dall’alto, ti consigliamo di dare un’occhiata anche più ravvicinata a questo tempio.
Situata al di fuori dalle mura del borgo, questa chiesa rinascimentale ti lascerà sbalordito come pochi altri edifici in Umbria.

La bellezza smisurata del Tempio di Santa Maria della Consolazione, lo rende degno di essere definito una vera e propria opera d’arte. Il suo fascino suggestivo ti colpirà particolarmente se sei amante della fotografia, questa chiesa è infatti, il soggetto perfetto per scatti da incorniciare.

Fascino ulteriormente accentuato, nella data dell’8 settembre durante la Festa della Consolazione, che vede il tempio illuminato da fuochi d’artificio.

Piazza Garibaldi e il suo cipresso

palazzo dei priori todi
Palazzo dei Priori in Piazza Garibaldi a Todi

Un altro luogo da non perdere se visiti il piccolo borgo umbro.

Vicino a Piazza del Popolo, si trova Piazza Garibaldi, un tempo denominata di San Giovanni.

Questo luogo nella città di Todi, come puoi dedurre dal suo attuale nome, vuole rendere omaggio al famoso condottiero. Al centro della piazza, si trova il monumento a Giuseppe Garibaldi, protetto dal sole grazie all’ombra di un maestoso cipresso piantato da un cittadino tuderte, in onore del passaggio del condottiero.
La storia narra infatti, che Giuseppe, assieme alla moglie Anita, si rifugiò proprio a Todi dopo la disfatta della Repubblica Romana.

Vista mozzafiato dalla terrazza di Viale della Consolazione

Uno dei punti panoramici più belli della città di Todi, è senz’ombra di dubbio quello dalla terrazza di Viale della Consolazione.
Un luogo intimo e poetico dal quale ammirare il piccolo borgo umbro. Qui il tempo sembra quasi fermarsi e ti verrà voglia di sostare per ore, completamente immerso e catturato da tanta bellezza, in grado di portare pace anche nei pensieri più frenetici.

Questi elencati fin ora, sono i luoghi che ti invitiamo a visitare a Todi, c’è un ulteriore consiglio però, che vogliamo dare: lasciati guidare dal tuo istinto e perditi tra le vie di questo incantevole borgo. Troverai ogni angolo di questo posto incantevole e scoprirai scorci dal sapore autentico.

Dove mangiare a Todi

Per rendere la tua giornata a Todi perfetta, l’ideale è quello di combinare cultura e cucina.
Todi ospita tanti locali dove potete gustare la tipica cucina umbra.
Ti riportiamo di seguito qualche consiglio:

  • Dige’s Pizza, in Piazza Jacopone, questa pizzeria/rosticceria è l’ideale se cerchi un posto semplice ed economico. Consigliatissima la loro Torta al Testo, che in Umbria è un’istituzione;
  • In via Giacomo Matteotti, vicino a Porta Romana, trovi Trattoria da Piero e Silvana. Questo è il posto giusto se vuoi immergerti nella gastronomia umbra e sentirti come a casa;
  • Ristorante Pizzeria Cavour, in pieno centro storico, è qui che devi andare se vuoi mescolarti con i tuderti. Da Cavour puoi gustare piatti della tradizione o una buona pizza sulla sua terrazza all’aperto.

Come raggiungere Todi

Se si arriva in auto, risulta pratico lasciarla nel parcheggio a pagamento Porta Orvietana in Via Montesanto, in quanto provvisto di ascensore gratuito che consente non solo di raggiungere il centro, ma anche di arrivare direttamente nella suggestiva terrazza adiacente a Viale della Consolazione.

Qualora si preferisse il treno, scendere alla stazione di Todi Ponte Rio, la quale dista circa tre chilometri dal centro, raggiungibile a bordo del bus urbano facente parte della Linea C.