Il pensiero delle vacanze estive si avvicina con l’arrivo della bella stagione e ci si ritrova a dover scegliere la meta per le tanto sognate ferie.

Per gli amanti del relax e della natura da vivere da vicino, la vacanza ideale potrebbe essere un campeggio immerso in paesaggi da cartolina, che sia al mare, in montagna o al lago.

Un campeggio in Italia, tra paesaggi meravigliosi

In Italia ci sarà solamente l’imbarazzo della scelta, dal momento che la nostra penisola possiede una grande varietà di paesaggi: sono davvero innumerevoli i luoghi e le bellezze naturalistiche dove trascorrere le vacanze.

Sarebbe impossibile enunciare tutte le località che ben si prestano a viaggi ed escursioni eco-friendly, dove sostare in tenda o in camper per assaporare la natura in tutti i suoi colori, profumi, sensazioni. Ecco alcune proposte per vivere un’esperienza di campeggio tra incantevoli panorami, tutti diversi tra loro.

Trentino Alto Adige

In Valsugana, sul Lago di Caldonazzo, c’è un’originale soluzione per chi non conosce la zona e vuole immergersi nella bellezza della natura lacustre, nel magico Trentino.

Qui, infatti, 115 piazzole erbose e alberate, sono accessibili ai camper, alle roulotte e alle tende. C’è anche la possibilità di alloggiare in bungalow e case mobili. La vista lago e montagne rende questo luogo ideale per il tuo riposo e per farti dimenticare la frenesia della quotidianità: sarà un campeggio davvero rigenerante!

Toscana

In Toscana, precisamente nella verde Maremma, c’è un bel campeggio tradizionale, nel quale potersi rilassare, praticare sport, andare al mare. Non ci sono bungalow, ma le classiche tende: un vero tuffo nel passato e nella natura. La sua spiaggia di sabbia finissima e il suo mare cristallino, hanno permesso di guadagnare la Bandiera Blu, noto riconoscimento che premia un mare non inquinato. Ci si immergerà da subito in una ricca e profumata vegetazione, fatta di rosmarino e ginestre, oltre che di una rigogliosa pineta.

Abruzzo

In provincia di Teramo, in Abruzzo, si trovano paesaggi perfetti per trascorrere un campeggio in assoluta libertà e a stretto contatto con la natura.

Ci si può arrivare in camper o in roulotte e scegliere tra piazzole standard, maxi e plus.

Questo meraviglioso angolo di mondo si trova a due passi dalla spiaggia, e consente di unire il fascino della pineta a quello di un mare da favola.

Umbria

L’ Umbria è rinomata per i suoi incantevoli paesaggi naturali, fatti di boschi rigogliosi di flora e fauna. Scegliere una località a pochi chilometri da Assisi consentirà di godere della pace dei luoghi e di fare anche una visita alla città di San Francesco.

Questa regione è quanto di più indicato per soggiorno all’insegna di tranquillità e relax!

Qui è possibile trovare aree di sosta attrezzate per i camper, ma anche tende per campeggi che ospitano fino a 14 persone.

Consumare un picnic su comode panche e rilassarsi all’ombra della fitta vegetazione sarà un piacere.

Sardegna

Non si può parlare di meravigliosi paesaggi incontaminati senza menzionare la Sardegna: un campeggio sul litorale di Lotzorai può lasciare incantato chiunque!

È un posto magnifico, con 45 mila metri quadri di fitta vegetazione tipica della macchia mediterranea, pini e salici piangenti.

Le spiagge da cartolina costituiscono una cornice rigenerante per la vista e per lo spirito: sarà difficile tornare a casa da un posto così bello!