La giovinezza è l’età della scoperta e in cui viaggiare è sinonimo di eccitazione e libertà. Ecco quindi 10 destinazioni europee pensate per una vacanza per giovani.

1. Amsterdam: divertimento in una città unica

amsterdam

Capitale del divertimento giovanile per eccellenza: Amsterdam è una città che può offrire numerosi svaghi e piaceri da coffee shop, ma non è solo questo! Amsterdam è un labirinto di romantici canali d’acqua, è la patria delle biciclette e dei mercati di fiori, è la sede del museo Van Gogh e una città-simbolo in cui la gioventù è libera di perdersi e ritrovarsi.

2. Croazia: mare e tour cittadini

croazia

La Croazia è un paese che ogni estate accoglie frotte di turisti italiani e non, che giungono in auto o in aereo. La penisola dell’Istria è interessantissima da visitare per le sue belle cittadine costiere, l’entroterra naturale e il suo passato italiano ancora testimoniato nella lingua degli anziani. Le sue isole, come Krk, Pag o Rab conservano tratti di mare e intime calette molto suggestive in cui i prezzi sono ancora abbordabili.

3. Siviglia: vacanza birra e tapas

siviglia

Quale meta migliore per i giovani se non la Spagna? Il costo della vita, specialmente nel sud dell’Andalusia, di cui Siviglia è il capoluogo, è molto vantaggioso. E si coniuga a un clima favorevole anche in inverno. Ricca di storia, arte, buona cucina e birra a prezzi stracciati, rappresenta un’ottima scelta per il giovane che voglia scoprire sia la “vida loca” sia la tranquillità delle tapas nei baretti sulle rive del fiume Guadalquivir.

4. Barcellona: capitale giovanile d’Europa

barcellona

Barcellona è una tra le metropoli più attrattive d’Europa per i giovani. Tutto nella capitale catalana appare agli occhi del visitatore eccentrico e degno d’attenzione. Dalla “vida en la calle” alla multiculturalità, dalla movida notturna ai musei d’arte, dalle spiagge cittadine all’architettura del celebre Antonio Gaudì. Qui potrete infatti visitare la Sagrada Familia, opera tuttora in divenire, girovagare per la Rambla e mangiare dell’ottima paella accompagnata da birra o vino locale.

5. Canarie: l’estate tutto l’anno

canarie

Sempre per stare in zona Spagna, un’altra destinazione ricercatissima in tutte le stagioni dell’anno è l’arcipelago delle Canarie. Le isole più attrattive per il turismo giovanile sono Gran Canaria e Fuerteventura, location perfette per una vacanza di mare all’insegna del relax e dei piaceri del mangiare e del bere. Le sue città sono animate da turisti provenienti da tutto il mondo e le sue spiagge sono quasi sempre fornite di tutti i servizi, come l’immancabile “chiringuito” dove mangiare e bere in compagnia restando in spiaggia tutto il giorno.

6. Nazarè: surf in Portogallo

nazarè

Per i giovani appassionati di sport nautici ecco una perla dell’Atlantico! Nazarè, una piccola località costiera e balneare, famosa per le sue onde tra le più alte del mondo. Situata nel Portogallo centrale, è una meta pittoresca che si presta come sfondo unico per una vacanza di relax e surf o altri sport acquatici.

7. Berlino: una capitale underground da scoprire

berlino

Storia, cultura, arte e vita fuse in una grande città, che è da sempre il cuore pulsante dell’anima teutonica. Berlino, una città proiettata nel futuro che conserva ancora le indelebili cicatrici del suo recente passato. I suoi quartieri giovanili pullulano di vita notturna e di locali underground. Le sue strade sono spesso il palco di artisti che fanno musica e intrattenimento.

8. Praga: un viaggio in inverno

praga

Locali caratteristici, birra a volontà e a prezzi molto accessibili. Stiamo parlando di Praga, la capitale della Repubblica Ceca che negli ultimi vent’anni è diventata una meta ambita del turismo giovanile, specialmente durante le ferie invernali per girovagare tra le sue vie e fare tappa nei vari bar.

9. Dublino: esplorare la verde Irlanda

dublino

Ecco un paesaggio diverso dal solito, la verde Irlanda col suo suggestivo oceano e i pub è in grado di far innamorare davvero tutti. Non è solo il paese dei folletti e di antichi castelli, Dublino è una capitale europea moderna e ricca di vita. Le due strade sono animate da musica, da giovani e da artisti, specialmente nel quartiere di Temple Bar, dove troverete quelli che sono forse i migliori pub del mondo!

10. Gallipoli e Salento per una vacanza italiana

gallipoli

Tanto parlare dell’estero… Ma perché non restare in Italia? A Gallipoli durante i mesi estivi si trova il mix ideale tra un mare da sogno, acque cristalline e decine di bar dove fare aperitivo fino oltre il tramonto. Un’altra opportunità da sperimentare sono le feste in barca. A Gallipoli è possibile affittare una barca per un tour di un giorno intero all’insegna del divertimento.