Pronti, partenza, via! Caricate le valigie, i viveri, scegliete una postazione per il viaggio, gatto compreso, accendete i motori e che la vacanza abbia inizio.

La meta stabilita è l’Umbria, una regione dalle piccole dimensione, ma con spunti di viaggio molto interessanti, antichi borghi, scorci naturali meravigliosi e alcuni esempi di architettura medievale tutti da visitare. Il camper si adatta perfettamente alla visita delle sue città, perché consente di sostare in angoli meravigliosi, restando a contatto diretto con la natura più selvaggia.

Il percorso che proponiamo si completa in una settimana e consente di alternare visite culturali in città a escursioni naturalistiche.

Partenza da Orvieto: direzione Narni

Duomo di Orvieto
Umbria in camper: Duomo di Orvieto

Si parte da Orvieto per avere un assaggio delle bellezze che ci aspettano. Questa città è una delle più visitate della regione per il maestoso Duomo e per le 1.200 cave dell’area sotterranea. Cunicoli, ipogei, scale e stanze nascoste lasciano immaginare la vita dei nostri predecessori e concedono qualche ora di puro mistero.

Pozzo di San Patrizio
Umbria in camper: Pozzo di San Patrizio

Ci dirigiamo accanto ai giardini comunali dove si trova la Fortezza dell’Albornoz, sede del famoso Pozzo di San Patrizio: un vortice sotterraneo di 62 m con un percorso di scale a chiocciola che solo i più impavidi riescono ad affrontare. Parliamo di un rifugio costruito durante le battaglie del 1500 che ci riporta ad un tempo così lontano dal nostro, eppure sempre affascinante.

Amelia

Amelia
Umbria in camper: Amelia

La giornata è quasi terminata, è ora di imboccare la A1 per dirigersi verso Amelia per un tuffo nell’antica Roma. Amelia è molto suggestiva di sera, con i suoi edifici di epoca romana e medievale, crea un’atmosfera dove il tempo sembra essersi fermato, un luogo in cui vale la pena fermarsi qualche ora, prima di recarsi a Narni.

Narni

Narni
Umbria in camper: Narni

Dedichiamo un nuovo giorno a questo splendido borgo, che si trova precisamente al centro della nostra penisola; città storica che contiene una grande ricchezza culturale, basti pensare al Ponte di Augusto di epoca romana al sito della Narni Sotterranea, affascinante e misteriosa.

I sapori di Narni

Questa piccola cittadina offre una cucina semplice, ma dal gusto intenso, come richiede la tradizione: dai taglieri con vari tipi di salumi locali, alle carni alla brace rigorosamente italiane, ai formaggi regionali, tutto accompagnato dal vino locale: il Montefalco. Se non avete voglia di preparare da mangiare in camper, ma volete calarvi completamente nel ruolo di turisti provate una delle tante osterie che si trovano in questa zona, non ve ne pentirete.

Prossimo step: Terni e poi alla volta di Todi

Cascate delle Marmore
Umbria in camper: Cascate delle Marmore

Raggiungiamo la provincia di Terni per visitare le Cascate delle Marmore, vi troverete dinanzi ad un meraviglioso spettacolo naturale, la potenza dell’acqua, i giochi di colore del sole e la natura circostante vi metteranno in comunione con l’intero creato.

Qui potete trovare orari e prezzi per visitare le cascate delle Marmore.

Carsulae

Carsulae
Umbria in camper: Carsulae

Vi sembrerà di acquistare un po’ della forza delle cascate e vi sentirete rigenerati e pronti per la prossima visita: Carsulae. Parco archeologico di epoca romana dove vedere il Teatro d’Augusto e i resti di Insulae, costruita in età repubblicana, segno dell’importanza rivestita da questa città nel passato. La visita richiede qualche ora pertanto è bene affrontarlo con calma e muniti di una guida, per godere appieno della bellezza del sito.

Todi

Todi
Umbria in camper: Todi

Terminata l’escursione, è l’ora di rimettersi comodamente in camper per raggiungere Todi. La città si raggiunge facilmente e il camper sembra essere il mezzo ideale per visitarla, grazie ad un’area sosta che si trova in Piazza della Consolazione.

Il parcheggio di Piazza della Consolazione è completamente gratuito, con un massimo di 50 veicoli dalla lunghezza massima di 10 metri. Il tempo di sosta è illimitato. Questa area di sosta ha una base in ghiaia, servizi igienici a pagamento e bidoni della spazzatura.

Tuttavia, non vi la possibilità di allacciarsi alla rete elettrica o a quella dello scarico delle acque. Questo posto è molto tranquillo, a 300 m dal centro storico di Todi. C’è anche una fermata dell’autobus a soli 50 m.

Circonvallazione Orvieto [SR79bis], 06059 Todi, Umbria/ Italia

Tel.: +390758943933

GPS: N 42.77795, E 12.40037 N 42°46’41”, E 12°24’01”

Todi sembra un modello di città medievale ancora in vita, perfettamente tenuta, ordinata e a misura d’uomo; sarà meraviglioso perdersi tra i vicoletti della città e una visita al Duomo, per risalire Piazza Garibaldi e godere del panorama mozzafiato che offre. Visitate questi luoghi lentamente, osservando ogni angolo di questa città, assaporatene l’atmosfera e conservatela nel vostro cuore, sentirete sicuramente il bisogno di ritornarci.

Ultime tappe: da Perugia a Gubbio

Perugia
Umbria in camper: Perugia

Giunti a Perugia, sostate il camper in una delle aree autorizzate e iniziate il vostro tour alla scoperta della città. Il centro offre meravigliose chiese in stile gotico, dove i giochi di luce che illuminano l’altare e i propri intarsi, rendono tutto più affascinante. Da non perdere la visita alla Cattedrale di San Lorenzo con il museo adiacente. Se vi recate in Piazza IV Novembre, ammirate con attenzione la Fontana Maggiore con i suoi rilievi, vi racconteranno della fondazione della città secondo la mitologia romana.

Il famoso cioccolato di Perugia

Per gli amanti del cioccolato, è d’obbligo una sosta alla Casa del Cioccolato per assaporare un po’ di dolcezza tutta italiana, dal momento che in questo luogo ne viene prodotta la qualità migliore d’Italia.

Assisi

Cattedrale di Assisi
Umbria in camper: Cattedrale di Assisi

In meno di un’ora si raggiunge Assisi.

Non potrete entrare con il camper, ma all’ingresso della città, ci sono delle aree parcheggio ad hoc.

Per chi vuole trovare un momento di spiritualità sincera, questo luogo è magico. Vi stupirete della sensazione di pace che riuscirà a trasmettervi. Qui ogni anno, milioni di pellegrini riempiono la Cattedrale e la Porziuncola. Sono sicura che questo borgo medievale saprà stupirvi con il suo indiscutibile fascino.

Gubbio

Gubbio
Umbria in camper: Gubbio

Lasciata Assisi, è il momento di raggiungere la nostra ultima meta: Gubbio, la città dei matti, come viene definita per la fontana dove si conquista la famosa “patente dei matti”. Parcheggiate il camper nell’area comunale di Piazzale del Bove dove troverete diversi comfort per il vostro mezzo, compreso l’allaccio per l’elettricità.

Area Comunale Piazzale del Bove

Strada Fosse dell’ Infernaccio, 06124 Perugia, Umbria/ Italia

GPS: N 43.09923, E 12.38279 N 43°05’57”, E 12°22’58”

Munitevi di una mappa della città e preparatevi per un tour a piedi che vi lascerà gli occhi pieni di meraviglia.

La prima cosa da visitare è il Parco Ranghiasci, per dirigervi verso il Duomo e il Palazzo Ducale fino ad arrivare al Teatro Romano. Fermatevi in una delle osterie e lasciatevi consigliare dei piatti della tradizione locale, sapranno soddisfare anche i palati più esigenti.

Il nostro tour in camper è terminato, lasciamo l’Umbria con la sicura promessa di ritornare in questi splendidi luoghi.